“RAGUSANO DOP”. PRESENTATA LA NUOVA CAMPAGNA DI CASEIFICAZIONE

R.FOTO3.CONF.STA.150116

Conferenza stampa a Ragusa del Consorzio di Tutela del Ragusano Dop. Presso la sede della “OP.Progetto Natura” il Presidente del Consorzio, Giuseppe Occhipinti, con a fianco il direttore Enzo Cavallo ed il rappresentante del Corfilac Guglielmo Portelli, hanno incontrato i giornalisti per presentare la nuova campagna di caseificazione (2015/16) del formaggio storico degli Iblei. Presenti Salvatore Cascone e Giovanni Capuzzello della cooperativa “Progetto Natura”. 

Il Consorzio – è stato detto – è fortemente impegnato a gestire il dopo Expo in modo tale da poter rispondere al meglio ed al massimo alle esigenze del mercato e della GDO (grande distribuzione organizzata) e soprattutto dei consumatori. Il “ragusano dop” è abbastanza apprezzato in tutto il mondo e bisogna fare di tutto per adeguare l’offerta di tale formaggio alle potenziali possibilità del mercato globalizzato.
Per questo, la nuova campagna di caseificazione è stata presentata, insieme ai tecnici del Corfilac, come avvio di una fase nuova per il rilancio produttivo del formaggio storico degli Iblei. Il Consorzio di Tutela guarda ai consumatori ed alle loro esigenze ma si rivolge ai produttori di latte incoraggiandoli ad attrezzarsi per la produzione del “ragusano dop” perché, per prima cosa, potrà meglio ripagare gli investimenti, il lavoro ed i sacrifici affrontati. Difronte ad un mercato del latte che, ormai da tempo, penalizza in maniera non più sostenibile i produttori di latte, ci sono enormi spazi commerciali per il nostro formaggio storico che, grazie al marchio europeo di “denominazione di origine protetta” è in grado di garantire i consumatori sui requisiti qualitativi ed organolettici e sull’effettiva origine della materie prime utilizzate, ma anche di assicurare prezzi certamente più remunerativi ai produttori.
Il Consorzio in tale direzione ha pianificato una serie di azioni per puntare a risultati utili agli imprenditori ed al territorio anche in armonia con le scelte del MIPAAF che ad Expò ha siglato un accordo con la GDO per assicurare la presenza di “isole delle dop” in tutti i supermercati a garanzia dei produttori e soprattutto dei consumatori.
Il “ragusano dop” – è stato sottolineato – è un patrimonio di inestimabile valore ereditato dai nostri padri ed oggi è una risorsa di straordinaria importanza che può e deve contribuire al possibile rilancio di tutta l’economia locale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa