IL CENTRO STORICO DI MODICA… da valorizzare

Modica

Modica vanta moltissime risorse che ne rappresentano la sua ricchezza, una tra queste, è il bellissimo centro storico, ricco di opere architettoniche in stile Barocco, come molte Città del nostro territorio. Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti la bellissima città della Contea deve fare i conti con una triste realtà ovvero un preziosissimo e importantissimo centro storico che, ritengo, poco valorizzato. Molti cittadini Modicani, soprattutto giovani, si chiedono come mai, ad esempio,

Ragusa Ibla ha un centro storico curato nei minimi dettagli con la ristrutturazione e la riqualificazione di gran parte dell’antica città attraverso fondi statali, che hanno contribuito a riportare la città iblea agli antichi splendori, mentre la Città della Contea non è riuscita negli anni a valorizzare di più il suo magnifico centro storico. Fortuna che la Città, è circondata da bellissimi palazzi antichi e fantastiche opere architettoniche, o da importantissimi monumenti o opere d’arte ristrutturate grazie alle varie amministrazioni che hanno insistito per la salvaguardia di queste grandi risorse. E’ triste però, vedere molte case chiuse da anni, rese inaccessibili, per l’incuria dei proprietari, per motivi di sicurezza, ma il mistero è come mai Ragusa ha avuto la possibilità di valorizzare il proprio centro storico e invece Modica no….!
Quello che sappiamo e solo che La Città capoluogo è riuscita ad ottenere lauti contributi, mentre Modica è rimasta alla finestra in attesa che qualche nostro parlamentare alzasse almeno un po’, mica tanto, la voce per farsi sentire e ottenere quello che ad altri è riuscito meglio. Come? Chi lo sa! Non ci resta che aggrapparci ai nuovi, politici alle nuove istituzioni, a quelli che potrebbero dare una sterzata in più e dimostrare a tutti che una Città come Modica, merita di essere riportata agli antichi splendori, conosciuta in tutto il mondo come la città delle cento chiese, tutte straordinariamente belle e dal fascino architettonico inestimabile o ancora, è scritto persino sui libri, Modica: la Venezia del sud. Ciò che si chiede è un impegno di tutti, ma soprattutto, di chi ha ottenuto la nostra fiducia per rappresentarci. Adesso ci devono dimostrare che lavorano e si impegnano per farci ottenere quei contributi, che possono servire a valorizzare sempre di più la nostra Città e il nostro centro storico cuore pulsante di una Città che chiede solo di essere valorizzata. Non commettiamo l’errore che qualcuno nei tempi passati, ha fatto, rendendo la Città vittima incolpevole di scelte sbagliate perpetrando scempi attraverso la costruzione di palazzi moderni in pieno centro o di quella fontana tanto criticata, nel cuore di Modica Bassa, definita da tanti, un esempio di discarica di materiale in pieno centro storico. Modica è una città ricca di risorse importanti, occorre solo rispettarle e soprattutto proteggerle, evitando che qualcuno approfitti magari di qualche favoritismo per deturpare ancora di più un ambiente piacevolmente godibile. Questo potrebbe essere un messaggio per tutte quelle istituzioni che hanno nel cuore la propria Città, sperando che prendano in seria considerazione il valore di questa bella Città, facendo sì che nulla vada perso anzi, ci si proponga per sviluppare e valorizzare tutto ciò che offre questo meraviglioso angolo di Paradiso, chiamato Modica!

nella foto una bella panoramica  di Modica vista dal Castello dei Conti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa