I PAZIENTI DELL’HOSPICE DEL MAGGIORE DI MODICA SARANNO TRASFERITI AL REPARTO DI PSICHIATRIA DI SCICLI? LA SEN. PADUA: “SCELTA INCOMPRENSIBILE'”

Venera   Padua

La senatrice del Pd Venera Padua, dopo la visita effettuata ieri all’ospedale Maggiore di Modica, esprime perplessità e preoccupazione per avere appreso la decisione dei vertici dell’Asp di trasferire i malati terminali ospitati nell’hospice al reparto di Psichiatria del Busacca di Scicli. Questi ultimi, a loro volta, dovrebbero essere trasferiti all’hospice.

“L’hospice – sottolinea la senatrice – è attivo da circa cinque anni, è gestito dal servizio sanitario del territorio ed è molto apprezzato dai malati, e dai loro familiari, che vivono una fase molto delicata e drammatica della loro vita. Ieri, ho raccolto le preoccupazioni sollevate dal personale sanitario e dai pazienti oltre che dai volontari considerato che l’hospice era nato proprio per ospitare una particolare tipologia di malati e quindi è in possesso di determinati requisiti. Risulta perciò incomprensibile come i pazienti di Psichiatria di Scicli, che a loro volta devono potere contare su determinati requisiti, requisiti che sebbene siano presenti al Maggiore (parliamo ad esempio del servizio di emergenza-urgenza) non possono dirsi operativi allo stesso modo al Busacca, possano essere trasferiti all’hospice che al momento non risulta dotato di attrezzature adeguate a ospitarli. Sarebbe opportuno comprendere quale la ratio che ha determinato scelte assolutamente incomprensibili. Ho già avuto modo di esprimere queste mie perplessità all’assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, rappresentando le consistenti preoccupazioni manifestatemi dagli addetti ai lavori nonché dai cittadini”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa