ORDINE DEI MEDICI DI RAGUSA. CONVEGNO DI PNEUMOLOGIA ORGANIZZATO DALLA CLINICA DEL MEDITERRANEO – “LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE CON BPCO IN REAL LIFE”

convegno 6 - 2

Si è tenuto oggi , nella sede dell’Ordine dei Medici di Ragusa, il convegno dal titolo “La gestione multidisciplinare del Paziente con BPCO in real life”, organizzato dalla Clinica del Mediterraneo e dalla Zerotre, diretto da Giuseppe Greco, Responsabile della UO di Cardiologia della Clinica del Mediterraneo e dal Direttore scientifico del corso Diego Dimartino, UO di Cardiologia della Clinica del Mediterraneo.

I fondi ricavati per donazione da parte dei relatori del suddetto convegno, grazie al contributo della Clinica del Mediterraneo, hanno reso possibile l’acquisto di 2 defibrillatori cardiaci che il 03/02/2016 sono stati donati alla Preside degli istituti scolastici Vico e Gagliardi di Ragusa, in presenza del Presidente dell’ordine dei Medici, il Dr. Salvatore D’Amanti, al fine di rendere più sicura la vita degli studenti. L’obiettivo principale del convegno, è stato quello di rafforzare la necessità di un sinergismo di competenze professionali per la gestione ottimale del paziente con BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva), che abbia effetti positivi sulla qualità di vita del paziente, unitamente ad una riduzione delle ospedalizzazioni, e quindi anche della spesa pubblica nazionale. Infatti tale sindrome, divenuta la seconda causa di morte a livello mondiale, oltre alla marcata compromissione del sistema respiratorio, genera altre complicanze, come quelle cardiovascolari, metaboliche, neoplastiche e psichiatriche. Il convegno, introdotto dai saluti del Direttore amministrativo della Clinica del Mediterraneo, Dr. Davide Caccamo, del Direttore Sanitario della Clinica del Mediterraneo, Dr. Salvatore Pacini e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa, Dr. Salvatore D’Amanti, si è articolato in tre sessioni diverse. La prima sessione ha avuto come tema principale la “BPCO e Comorbidità”, moderate dai Dr. G. Greco e S. Mirabella: i relatori sono stati il Dr.  Zocco Pisana, il Dr. Cabibbo e il Dr.  Dipasquale. La seconda sessione, moderata dal Dr. L. Rabbito, ha avuto come tema la “Gestione integrata del paziente con dispnea”: i relatori sono stati il Dr.     Cilia e il Dr.   Di Gregorio. L’ultima sessione moderata dai Dr.   Cannata e  De Nicola, ha trattato il tema del “Ruolo della riabilitazione cardio-polmonare sulla qualità di vita del paziente con dispnea”: i relatori sono stati il Dr.  Miano, e il Dr.  Dimartino. Come ribadito più volte durante il convegno, la cura dei pazienti con BPCO, attraverso la sinergia di pneumologia, cardiologia, psichiatria deve puntare sulla cura del paziente, facendogli capire concretamente che fumo, vita sedentaria, stress e una scorretta alimentazione, sono le principali cause della stessa malattia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa