Opposizione consiliare a Pozzallo: “Le tasse pesano incofutabili sui cittadini”

palazzo la pira

Spazzatura anno 2013 (TARSU) l’amministrazione Ammatuna impone ai cittadini di pagare una somma totale di quattromilioni quattrocentomila euro, cifra spropositata se rapportata all’anno precedente e con percentuali di aumento vicine al raddoppio rispetto alle stesse bollette dell’anno passato.
Spazzatura anno 2014 (TARI) l’amministrazione Ammatuna impone ai cittadini di pagare una somma totale di Quattromilioni duecentomila euro , (dato contabile Serit), un leggero sconto rispetto al 2013, ma somma che genera ugualmente nei cittadini ansia e preoccupazione che sfociano nelle concitate riunioni tenutasi al comando di Polizia Municipale, prima, ed al Consiglio Comunale aperto poi.
Bollette acqua anno 2014, l’amministrazione Ammatuna con propria delibera aumenta, il 30 settembre 2014 sia il canone idrico che il costo dell’acqua di una percentuale di circa il 30%, e fa inviare ai cittadini delle bollette, per quasi duemilioni di euro, che oltre agli aumenti, contengono un metodo di calcolo dei consumi , e provocano non poche proteste negli utenti del servizio , costretti a mettere in conto altri esosi costi per un servizio necessario.
“Questi sono dati inconfutabili che purtroppo gravano pesantemente sulle tasche dei cittadini pozzallesi – denuncia l’opposizione politica al consiglio comunale di Pozzallo -. Si consideri che Ispica , che grosso modo ha gli stessi abitanti di Pozzallo, ma territorio più esteso, determina un costo per la spazzatura mediamente di poco inferiore ai tremilioni annui.
Si consideri che Modica , con più del triplo di abitanti e tanto territorio in più rispetto a Pozzallo pagherà alla nuova ditta appaltatrice 8.119.699 di euro l’anno, e che l’amministrazione Ammatuna vuole dare in appalto lo stesso servizio per Pozzallo offrendo alla ditta appaltatrice 3.131.612 di euro l’anno, oltre ovviamente le spese variabili che ammontano a non meno di ottocentomila euro circa.
Il Gruppo Consiliare di Opposizione ha sempre rimarcato questi dati nel solo ed esclusivo interesse dei cittadini pozzallesi e si farà sempre portatore delle istanze e delle ansie che essi vorranno manifestare. Sarebbe quindi opportuno, da parte di tutti, che, al posto di sterili diatribe politiche fini a se stesse , si prestasse più attenzione al bene dei cittadini ed alle loro fondate preoccupazioni”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa