Nuovo segretario per i Giovani Democratici di Ragusa, Enrico La Rosa succede a Gabriele Licitra. I Complimenti di Mario D’asta

Enrico La Rosa e Mario D'Asta

I Giovani Democratici stanno affrontando, da qui a marzo, la fase congressuale che partirà dai circoli fino ad arrivare all’elezione del segretario nazionale. Anche a Ragusa città i Giovani Democratici hanno svolto il loro congresso venerdì scorso. Durante una nutrita assemblea i ragazzi hanno sviluppato una bella discussione che alla fine ha portato all’elezione all’unanimità del giovane Enrico La Rosa e hanno votato i 15 delegati che andranno a comporre la platea dell’assemblea per l’elezione del segretario provinciale.

L’assemblea si è aperta con la relazione del coordinatore uscente, Gabriele Licitra, che durante il suo intervento ha esposto il lavoro fatto in questi 4 anni, che tra alti e bassi ha comunque visto la giovanile sempre presente nella città di Ragusa. Licitra ha detto: “E’ una cosa bella che ci siano tanti giovani che hanno voglia di spendersi per l’interesse della propria comunità e della collettività in generale e, soprattutto, hanno voglia di farlo all’interno dell’organizzazione giovanile più grande d’Italia che è quella dei Giovani Democratici. Il lavoro da fare in futuro è tanto sia per quanto riguarda l’amministrazione della nostra città che non riesce a dare le giuste risposte nei confronti dei Giovani Ragusani, sia nei confronti del Partito Democratico ragusano che vive un periodo di difficoltà”.

Dopo un dibattito sull’importanza delle politiche giovanili e le difficoltà che le nuove generazioni incontrano per trovare un’adeguata rappresentanza politica, è stato votato all’unanimità il nuovo segretario cittadino Enrico La Rosa. Quest’ultimo ha dichiarato: “Ringrazio i presenti per la fiducia accordatami, è un segno importante di unità che i Gd abbiamo presentato un solo candidato: indica che c’è interesse da parte di tutti a lavorare seriamente per far rinascere una giovanile che ha sofferto negli anni passati. Ci proponiamo anzi come modello per i tre circoli del Pd cittadino, affinché seguano il nostro esempio e ritrovino l’unità, per poter meglio affrontare le prossime sfide. Noi Giovani Democratici siamo consapevoli delle difficoltà che vive il nostro territorio e riteniamo indispensabile che siano proprio i giovani a proporre delle idee e delle soluzioni innovative. Dunque ci poniamo come laboratorio politico, dove potersi formare, confrontarsi e far nascere nuovi progetti”. Tra qualche giorno sarà presentata la nuova segreteria.

Il nuovo orizzonte democratico tracciato con la elezione unitaria di Enrico La Rosa a segretario dei Giovani Democratici della città di Ragusa, lascia ben sperare per il futuro del Pd e della città. Un segno di discontinuità nei confronti di certe politiche di divisione del partito, che accolgo come positivo e lungimirante. Faccio i miei migliori auguri ad Enrico e a tutto il gruppo che lo ha eletto”. A fare i complimenti a La Rosa il consigliere comunale a Ragusa, nonché presidente provinciale dei democratici, Mario D’Asta, che, tra l’altro, ha partecipato da spettatore ai lavori dell’assemblea. “Ne è venuta fuori – chiarisce D’Asta – una bella squadra democratica che sono sicuro darà un bel contributo al dibattito e alla concretezza delle cose da fare. I temi da affrontare in città sono tanti, le sfide molteplici. Adesso i giovani contaminino il Pd di Ragusa con questo clima di unità. Abbiamo bisogno di forze giovani e fresche, di ragazze e ragazzi che credano nei valori reali della politica, nella bellezza della partecipazione, nella esigenza di rappresentare problemi e trovarne soluzioni. Abbiamo bisogno di giovani che non si tirino indietro con un qualunquismo che non sarà d’aiuto a nessuno se non a chi lo porta avanti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa