Uaar Ragusa. Conferenza dibattito sull’autodeterminazione nel fine vita: Dignità nella vita, dignità nella morte

uaar

Si può vivere in modo più o meno dignitoso, il modo in cui lo si fa dipende in genere dalle scelte compiute dalla persona e da circostanze incidentali. Si può dire la stessa cosa anche per quanto riguarda il morire? Certamente la fase finale della vita può svolgersi nel rispetto della dignità della persona oppure no, resta da vedere se anche in questo caso sono le scelte dell’individuo a determinarlo o se piuttosto le sue scelte vengono ostacolate, quando non addirittura proibite.

È intorno a questi temi che ruoterà la conferenza dibattito “Dignità nella vita, dignità nella morte”, organizzata dall’associazione Ipazia e dal circolo Uaar di Ragusa. L’appuntamento è per giovedì 17 alle ore 18.00 presso l’auditorium dell’AVIS, in via della Solidarietà. Interverrano come relatori Enrico Ferri, docente di filosofia del diritto presso l’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma, e Silvio Viale di Torino, portavoce dell’associazione Exit Italia.

Oggi più che mai il diritto di decidere in merito al proprio fine vita finché si ha la possibilità di farlo, prima di ritrovarsi in condizione di non potersi più esprimere perché un male o un incidente ci ha privati della facoltà di farlo, è centrale nel dibattito pubblico e, soprattutto, istituzionale. Per la prima volta nella storia di questo Paese, infatti, diverse proposte di legge sul testamento biologico e sull’eutanasia stanno per essere discusse dal Parlamento.

Nel corso dell’evento verrà proiettato il cortometraggio Un occhio sul mondo, del regista Luca Pagliari. Il film racconta in pochi minuti l’impegno sociale di Max Fanelli, da cooperante in Sierra Leone al movimento #IoStoConMax per la libertà di scelta nel fine vita, passando per la diagnosi di SLA, la stessa malattia che indusse Piergiorgio Welby e Giovanni Nuvoli a chiedere di porre fine alla loro vita. Senza inutili sofferenze. Dignitosamente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa