Dopo un anno la Misericordia di Modica cede la Croce

misericordie

Conclusa nella serata di ieri la manifestazione che ha visto coinvolta la Misericordia di Modica, e il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile dello stesso comune. Erano presenti numerosi volontari alla consegna della “Croce Itinerante”, provenienti da tutta la provincia di Ragusa.

La manifestazione è iniziata in corteo procedendo in processione, con partenza da Piazzale  “Falcone/Borsellino” preceduta dalla volante della Polizia Locale, successivamente dalla Croce accompagnata dai volontari della Misericordia e da volontari e mezzi di Protezione Civile della Provincia di Ragusa. Alla Processione era presente anche l’assessore alla Protezione Civile locale,  Giorgio Belluardo, il quale rappresentava la giunta comunale. La processione si e conclusa all’interno della Basilica Minore Madonna delle Grazie, quale simbolo della porta santa per il comune di Modica.
Momento molto significativo quello di ieri per la Misericordia di Modica; in quest’anno la Misericordia è stata protagonista di molti sbarchi sulle nostre coste, specialmente al porto di Pozzallo, essa, è stata simbolo di conforto alla vista di tante atrocità provenienti dalle coste libiche
Alla celebrazione eucaristica, presieduta dal Vicario emerito Don Umberto Bonincontro e dal co-rettore Don Mario Gugliotta, il Governatore della Misericordia di Modica ha voluto ringraziare il buon Dio ma soprattutto lo sforzo fatto dai volontari della stessa Misericordia in questi ultimi anni. Ha continuato dicendo, “voi tutti donne e uomini della misericordia portate nel vostro cuore il senso della croce, non come significato di dolore, di folle gesto di flagellazione corporale, di visi tristi e cupi, bensì manifestazione di speranza, di gioia della vita. Ricordatelo, dopo il venerdì della croce c’è la domenica di resurrezione e di gioia x la vita. Portate la speranza ovunque voi siate, nelle vostre case, nei vostri luoghi di lavoro, nei vostri spazi di svago e di impegno sociale. Portatela,portatela… Voi volontari di altre associazioni consorelle, portate questo simbolo di speranza per le vie della città nei luoghi dove si caratterizza il vostro Servizio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa