Ragusa, Ordine dei Medici. Conferenza sul “Benessere Psicofisico e Alimentazione, con Bilanciamento degli Ormoni Metabolici”

IMG-20160311-WA0027(1)

La recente ricorrenza della festa della donna ha dato spunto all’A.M.M.I. e alla F.I.D.A.P.A. di Ragusa per organizzare l’interessante conferenza sul “Benessere Psicofisico e Alimentazione, con Bilanciamento degli Ormoni Metabolici”, che si è tenuta l’11 marzo nella sede congressuale dell’Ordine dei Medici di Ragusa.

Dopo il benvenuto al pubblico intervenuto della Presidente A.M.M.I., Agata Giaquinta Iacono, la Presidente F.I.D.A.P.A. Gabriella Savà ha presentato la relatrice, Dott.ssa Giusi Manuele, Medico Chirurgo Specializzata e Dottorata presso L’Università di Catania, Diploma triennale di agopuntura Scuola Mediterranea di Agopuntura nel 1995. Dal 1995 al 2011 Responsabile dell’ambulatorio di Omeopatia dell’Azienda Policlinico di Catania. Relatore al corso di Perfezionamento in Medicina Naturale ad indirizzo Omeopatico dell’Università degli Studi di Catania. Esercita la professione dal 1991. Dal 1997 al 1999 attività di pratica clinica dispensario di Città del Mexico del Prof. Proceso Sanchez Ortega e della Dott. Maria Rosario Sanchez Caballero. Ha partecipato come supervisore a diverse sperimentazioni omeopatiche nazionali. Dal 2010 si occupa di Omeomesoterapia antalgica ed estetica. Ha partecipato e presentato relazioni a congressi Nazionali ed Internazionali di Omeopatia. La Dott.ssa Giusi Manuele ha ricordato come oggi siamo più attenti all’alimentazione ed a mangiare sano possibilmente a chilometro zero, a leggere le etichette dei cibi, ma non prestiamo ancora attenzione all’azione metabolica del cibo, o meglio all’effetto biochimico che il cibo produce sul metabolismo. Proporzionare ad ogni pasto carboidrati, proteine e grassi permette di ottimizzare la secrezione degli ormoni metabolici (insulina, glucagone ed eicosanoidi). La relazione ha messo in evidenza come il cibo regola l’attività ormonale metabolica dal quale dipende il corretto funzionamento del nostro organismo e come il cibo modifica l’espressione dei nostri geni da cui dipende l’evoluzione della nostra specie. L’alimentazione non proporzionata è tra le cause che scatenano l’infiammazione intracellulare con attivazione del fattore cellulare NF-KB. Il fattore NF-KB è causa della attivazione dei processi degenerativi intracellulari ed è focolaio delle patologie croniche degenerative dell’età avanzata. La connessione tra ormoni e alimentazione permette di spiegare i processi che favoriscono la salute o la malattia e svela anche perché alcuni individui invecchiano precocemente e altri non sviluppano patologie degenerative. La nutrigenetica, scienza di ultima generazione, ci insegna come il cibo modifica l’espressione genica. Agata Giaquinta Iacono e Gabriella Savà si sono dette soddisfatte dell’ottima riuscita dell’incontro, che ha incuriosito il pubblico presente in sala con numerose domande, ed entrambe hanno ribadito l’intenzione di voler proseguire in sinergia con le rispettive Associazioni, per proporre temi di attualità e soprattutto di qualità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa