LIONS CLUB MODICA. BANDO PER IL CONCORSO EUROPEO GIOVANE AMBASCIATORE DEL 21° SECOLO

lions club modica

I Lions club della zona 19 (Lions Modica e Scicli Plaga Iblea) stanno promuovendo nei territori di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo una selezione per il concorso “Giovane Ambasciatore del 21° secolo“.  Il concorso mette in palio la somma di 5000 euro da dividere fra i primi tre classificati in ambito europeo. 

E’ destinato a giovani tra 15 e 19 anni al 30 giugno 2016 che dimostrino un coinvolgimento attivo in almeno una delle seguenti attività: a) Beneficienza (raccolta fondi, raccolta alimentari e loro corretta distribuzione); b) Supporto ai giovani, ai disabili, agli ammalati, agli anziani o immigrati; c) Promozione di progetti sull’ambiente; d) Progetti scuola includendo la guida allo studio e supporto all’antibullismo.

Il concorso è un nuovo modello straordinario di servizio inteso a individuare quei giovani in possesso di eccellenze, che, se fatti conoscere con concretezza saranno di esempio al mondo giovanile sempre alla ricerca di nuovi stimoli. La selezione dei candidati avverrà a cura di una commissione giudicante non Lions composta: – Docente scolastico – Operatore specializzato nel sociale – Imprenditore che si riunirà sabato 2 aprile 2016 in luogo ed ora che saranno indicati. La scelta dei candidati sarà basata su colloquio individuale ed è necessaria una conoscenza, anche scolastica, dell’inglese. Ogni candidato ha 3 minuti di tempo per presentarsi ai giudici, i 25 minuti successivi sono a disposizione dei giudici per porre domande al candidato. Non è permesso nessun aiuto elettronico. E’ possibile presentare il proprio progetto compilando il modulo disponibile presso le segreterie delle scuole o scaricabile dalle pagine facebook : Lions Club Modica – 108YB e Lions Club Scicli Plaga Iblea . E’ possibile allegare supporti fotografici ed altro materiale. I criteri di valutazione sono:

– L’attività e la qualità di servizio svolta dal candidato, che rappresentano nella votazione il 50%,

– Le qualità personali e la leadership, che rappresentano nella votazione il 15%;

– L’utilizzo della borsa di studio, che rappresentano nella votazione il 15%;

– L’abilità e la dialettica nel presentare la propria attività o progetto, che rappresentano nella votazione il 20%.

Il vincitore della selezione di zona parteciperà alla fase regionale (distrettuale) per poi giungere alla competizione europea in occasione del Forum Europeo ed avrà:

– Possibilità di assegnazione di una borsa di Studio rispettivamente di euro 3500, euro 1000 e euro 500 per il 1°, 2° e 3° classificato.

– Promuovere nella propria comunità il successo del proprio lavoro.

– Acquisizione di maggior autorevolezza nel parlare in pubblico migliorando la propria leadership.

– Opportunità di incontrare giovani con le stesse visioni.

Le domande vanno indirizzate entro il 30 marzo 2016 all’indirizzo mail: lionsclubmodica@gmail.com

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa