RAGUSA, TASSA DI SOGGIORNO. Il Comune apre il portale “Tourist Tax” per la gestione telematica

tourist tax

Stamani è stato presentato dall’amministrazione comunale di Ragusa, presso la sala convegni del Centro Direzionale Zona Artigianale di Contrada Mugno, il nuovo portale “Tourist Tax”. Il Comune di Ragusa si è, infatti, dotato di un software per la gestione completa e funzionale dell’Imposta di Soggiorno. Il sistema permette al Comune di gestire tutto l’iter dell’imposta di soggiorno, partendo dal monitoraggio delle segnalazioni effettuate dalle strutture ricettive sino al controllo delle dichiarazioni e dei pagamenti.

Tourist Tax consente così, come previsto dall’art. 5 del vigente regolamento sull’imposta di soggiorno, alle strutture ricettive di trasmettere esclusivamente per via telematica le dichiarazioni e le comunicazioni trimestrali riferite al numero di presenze di turisti e al relativo gettito d’imposta.
A presentare l’iniziativa l’assessore con delega al Turismo, Stefano Martorana, il dirigente ai Tributi, dott. Francesco Scrofani. Il funzionamento del portale è stato illustrato, attraverso slides, ai numerosi operatori turistici che sono intervenuti presso i locali della Zona Artigianale. “Un passo avanti significativo – spiega l’assessore Stefano Martorana – per snellire le procedure di comunicazione dei dati sulle presenze turistiche da parte delle strutture ricettive, un tassello ulteriore verso la piena informatizzazione dei servizi comunali”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa