Per la domenica delle Palme a Monterosso Almo tradizionale processione con l’asinello, l’unica per il suo genere in tutta la provincia iblea

la domenica delle palme

Quella della Pasqua è sicuramente la settimana più ricca di feste. In molti paesi le manifestazioni pasquali iniziano con la “Domenica delle Palme” con la quale si festeggia l’ingresso di Gesù a Gesusalemme. A Monterosso Almo si usa ancora fare una particolare processione, l’unica per il suo genere in tutta la provincia iblea .

A “facciata” domani alle 10,30 un gran numero di ragazzi, piccoli e grandi, con le palme ,caratteristiche composizioni d’intreccio di foglie di palme, e con i rami di ulivo ornati di “balicu” accompagnano un bambino che, rappresenta Gesù, con tunica celeste , una corona di fiori in capo , croce simbolica e posto su un asinello tirato da un anziano del paese. La festante processione si avvia fino alla chiesa di San Giovanni Battista, lungo il corso Umberto ornate di palme, dove si celebrerà la funzione religiosa e si benediranno le palme.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa