Agricoltura, arte, cultura e integrazione multietnica. A Santa Croce Camerina, la prima edizione di “Coltura semina Arte” con l’obiettivo di creare integrazione tra le diverse etnie attraverso l’arte. L’iniziativa si svolge nel fine settimana.

emanuelediquattro

L’agricoltura chiama, la cultura risponde e lo fa nel segno dell’integrazione multietnica con la rassegna “Coltura semina Arte” a Santa Croce Camerina. La manifestazione, in programma l’1 e 2 aprile prossimi, si svolgerà presso la biblioteca comunale “Verga” su iniziativa dell’associazione culturale “Città Futura”. Una due giorni interamente dedicata all’arte in un territorio, come quello di Santa Croce Camerina, particolarmente vocato all’agricoltura. Ma il piccolo Comune siciliano,

noto per la sua fascia costiera che ospita tra l’altro la famosa casa del commissario Montalbano, è anche altro. Ha infatti un enorme potenziale culturale, paesaggistico e storico di grande rilievo, a partire dalle ricchezze archeologiche di Kaucana e Camarina. La “coltura” quindi, ma anche la “cultura”. Numerosi gli appuntamenti in programma per questa prima edizione di “Coltura semina Arte”. Si spazierà dall’arte alla musica, con mostre, concerti e proiezioni video. La due giorni prenderà il via venerdì prossimo 1 aprile alle 19.30 con una mostra di video arte. Ad essere ospitati saranno gli artisti sciclitani Sasha Vinci e Mariagrazia Galesi e gli artisti del collettivo “Arte al Movimento” composto da Sebastiano Mortellaro, Emanuele Di Quattro, Danilo Torre, Alfredo Romano, Salvatore Mauro, Claudio Cavallaro, Sandra Rizza, Mela Salemi, Aldo Taranto, Ramzi Harrabi. Alle 20.30 seguirà il concerto dei Fratelli La Strada che presenteranno il loro nuovo album pop (Octopus Vulgaris). Sabato 2 aprile alle 15 il musicista Antonio Mainenti terrà il workshop “Piccola Elettronica” sull’utilizzo di nuovi hardware come Arduino e Raspberry pi. Alle 19 seguirà una performance sonora tenuta da tutti i partecipanti al seminario. A chiudere questa due giorni sarà un concerto dedicato alla musica hip hop che vedrà alternarsi sul palco rapper di differenti etnie che, nella diversità delle loro origini e delle lingue utilizzate, trovano unione proprio nella musica, nel segno dell’integrazione reale e concreta. L’evento gode del patrocinio del Comune di Santa Croce Camerina, dell’Avis di Santa Croce Camerina e dell’Istituto Paritario “Verga” di Vittoria. Sponsor della rassegna sono Putia Street Food, Rosticceria Caffetteria Picchio Verde, A Tutto Gas, Grafica Pubblicitaria, Vanity House Casalinghi, Bar Mokambo. Città Futura è un’associazione culturale, nata da un gruppo spontaneo di cittadini, che si propone di avviare uno scambio di idee oltre alla promozione di progetti che intendono puntare al rinnovamento culturale. Per la partecipazione al workshop, che sarà ad ingresso gratuito, è necessaria l’iscrizione all’indirizzo email oggettosonoro@gmail.com. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina social www.facebook.com/cittafuturainfo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa