Ragusa ha il litorale a misura di bimbo. Sei le bandiere verdi in provincia

santa maria del focallo

Da Scoglitti a Santa Maria del Focallo. Il litorale ibleo è tutto un ‘tappeto’ di bandiere verdi. Ad eccezione della zona del Modicano e dello Sciclitano. Si tratta della bandiera assegnata annualmente alle spiagge a misura di bambino.

La provincia di Ragusa ha il più alto numero di siti segnalati in tutta la Sicilia. Ecco l’elenco: Casuzze, Punta Secca, Caucana, Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo (Pietre Nere e Raganzino), Scoglitti. In Italia sono 134 la spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento per quest’anno. I parametri presi in considerazione sono molteplici: la qualità delle acque vicine alla riva, la sabbia pulita, la presenza di bagnini. E ancora la presenza di gelaterie e altri locali.

Ad assegnare la bandiera verde sono i pediatri. «Fra le località proposte – spiega Italo Farnetani, pediatra di Milano che ha curato il lavoro -, è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa