FRUIZIONE TURISTICA DELLE CHIESE DI RAGUSA, LA CONSIGLIERA MARINO SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE AD ATTIVARE L’INTESA CON LA CURIA AL PIU’ PRESTO: “LA STAGIONE E’ GIA’ NEL VIVO”

Elisa Marino

“Che fine ha fatto la fruizione turistica delle chiese di Ragusa? Sarà ripristinata anche per questa stagione, che è ormai entrata nel vivo, visto che a Ibla, ma anche nel centro storico superiore, non passa giorno senza che non si registri la presenza di almeno un pullman di visitatori?”. Sono gli interrogativi che la consigliera Elisa Marino, capogruppo di Insieme, pone all’Amministrazione comunale, consapevole dell’importanza che il comparto ricopre per il nostro territorio

e dopo che l’ente locale di palazzo dell’Aquila aveva stipulato, anche per il periodo natalizio, una specifica intesa con la Curia diocesana. “La gestione di questa fruizione – prosegue Marino – è andata avanti in maniera episodica. L’ultimo esempio risale alla scorsa Epifania mentre anche durante il periodo pasquale, alla luce delle numerose presenze, si sarebbe potuto fare qualcosa in merito. Ci riempiamo sempre la bocca dell’importanza del turismo per la nostra realtà e poi va a finire che non siamo neppure capaci di programmare con la dovuta attenzione quali i passi che bisognerebbe compiere nei periodi più gettonati. Ora che ormai la stagione turistica sta per entrare nella fase calda, sarebbe opportuno che da palazzo dell’Aquila ci si desse da fare per garantire delle risposte ai visitatori nella maniera più opportuna. Le chiese della nostra città, alcune delle quali monumenti Unesco, attirano sempre grandissima attenzione. Per cui è opportuno che le stesse possano essere fruite turisticamente nella maniera migliore. Ecco perché sollecitiamo l’Amministrazione comunale ad adoperarsi per fare ripartire il prima possibile la suddetta convenzione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa