RIUNIONE A SCICLI FRA I CITTADINI E I RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI DEL TERRITORIO

giorgio-assenza

Si è tenuta ieri sera a Scicli presso la Casa delle Associazioni la riunione con i Deputati dell’area Iblea convocata con urgenza dalle Associazioni e dai Gruppi firmatari del documento inviato l’11 aprile scorso alla Commissione Straordinaria (Il Blog di Scicli, Ragusa Civica, Circolo PD Scicli Democratica, Coordinatrice provinciale SEL, Movimento 5 Stelle, Scicli Bene Comune, Gruppo Parlamentare F.I., Associazione I Maggio, Associazione Esplorambiente, Movimento Culturale Brancati, Club Unesco Scicli).

All’ordine del giorno le azioni che i vari membri della Deputazione hanno già intrapreso e che intendono intraprendere in merito al cosiddetto ampliamento di un impianto per il trattamento di rifiuti non pericolosi e pericolosi sino alle dimensioni gigantesche di 200.000 tonnellate annue e due autotreni ogni ora, ubicato nelle vicinanze della Città.

Presenti l’on. Giorgio Assenza (F.I. componente IV Commissione e Commissione Regionale Antimafia), che nei giorni scorsi ha pubblicato una nota sulle azioni svolte in Commissione e presso l’Assessorato competente (richiesta di sospensione del decreto di autorizzazione rilasciato dall’Ass. delle Acque e dei Rifiuti, accesso agli atti, ecc), l’on. Pippo Di Giacomo (PD, presidente Commissione Sanità), l’on Orazio Ragusa (ambedue si sono messi a disposizione in caso di eventuale ricorso al TAR). Per l’on Di Pasquale, Franco Donzella ha informato della avvenuta richiesta di revoca del procedimento autorizzativo in autotutela e su altre azioni in corso. I rappresentanti dei 5 Stelle hanno fatto sapere di un forte coinvolgimento delle rappresentanti istituzionali a partire dalla settimana prossima. Infine, la senatrice Padua (PD) aveva già comunicato venerdì scorso la propria assenza per precedenti impegni.

Tutti i presenti hanno ribadito di aver appreso dell’avvenuta autorizzazione solo da pochissimi giorni – una ricostruzione dettagliata è stata esposta dall’on Assenza in apertura del proprio intervento – e in conclusione di serata sono state indicate le azioni che verranno svolte dai Deputati, ovvero ulteriori interpellanze nazionali e istanze di sospensione e revoca. I Cittadini ricorreranno al TAR e organizzeranno una manifestazione che coinvolgerà l’intera città. Rilevanti i contributi alla comprensione di quanto sta accadendo sono stati forniti sia dai rappresentanti delle Associazioni che dei numerosi Cittadini presenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa