DEGRADO IN VIA MURATORI – L’ASSOCIAZIONE “RAGUSA IN MOVIMENTO”: “I RESIDENTI SI LAMENTANO. DA ANNI ATTENDONO CHE UN FONDO CHE INSISTE NEL SITO SIA MESSO IN SICUREZZA”

Via Muratori

“Continuiamo a raccogliere le segnalazioni di protesta di diversi cittadini nelle zone più disparate della città. Cittadini che, oltre alla mancanza di decoro, ci segnalano anche delle condizioni igieniche precarie”. Lo dice il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, rifacendosi al caso di via Muratori, nella zona compresa tra via Lupis e viale dei Platani, dove, per la presenza di un ampio fondo privato non messo in sicurezza e caratterizzato da una folta vegetazione spontanea,

tutta l’area si è trasformata in un ricettacolo di immondizia oltre che ritrovo per animali di qualsiasi genere. “E parliamo soprattutto di topi e di randagi – dice Chiavola – che, naturalmente, vanno a scorrazzare ovunque, creando non pochi problemi ai residenti della popolosa zona. Tra l’altro, visto che la vegetazione nel sito in questione è cresciuta in maniera non regolare, non vorremmo neppure pensare che cosa potrebbe succedere se, considerate anche le elevate temperature di questi giorni, dovesse scoppiare un incendio. Ecco perché chiediamo all’Amministrazione comunale di dare mandato ai propri tecnici intanto per effettuare un sopralluogo per rendersi conto del tenore delle segnalazioni e poi, eventualmente, per intimare al proprietario del fondo la messa in sicurezza della zona (quindi, estirpandola di tutta la folta vegetazione esistente) o, in subordine, procedere con un proprio intervento e poi fare ricadere i costi in capo al proprietario. Purtroppo, così come ci segnalano i cittadini della zona, questa è una vicenda che si protrae ormai da anni ma nessuno è mai riuscito a venirne a capo. Speriamo che, almeno questa, sia la volta buona per cercare di garantire un minimo di decoro in più all’intero sito. Non dimenticando che c’è bisogno di attenzione anche per le panchine che sono state sistemate su alcuni marciapiedi e che avrebbero bisogno di una bella azione di ripristino”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa