L’orgoglio del “Verga” di Modica: la premiazione ufficiale a Bruxelles!!

grassiccia

Orgogliosissima ed emozionata! Gabriella Grassiccia, 4ln/c del Liceo Linguistico Giovanni Verga di Modica, è la vincitrice italiana del concorso europeo Juvenes Translatores promosso dalla Commissione Europea. Dopo questa brillante prova è avvenuta la premiazione ufficiale a Bruxelles.  Il 14 aprile, la giovane, ha ricevuto il premio dalla vicepresidente della Commissione europea Kristalina Georgieva.

“Mi congratulo con tutti i vincitori del concorso di quest’anno che hanno dovuto superare una concorrenza agguerrita per il primo posto tra i candidati del loro paese, afferma il Dirigente Scolastico Alberto Moltisanti. Ogni anno Juvenes Translatores offre agli studenti la possibilità di mettere alla prova le loro abilità linguistiche e di cimentarsi nella traduzione, una competenza preziosa in un’Unione multilingue”, ha affermato la vicepresidente Georgieva.  Il soggetto dei testi da tradurre, scelto per celebrare l’Anno europeo dello sviluppo (2015), era la cooperazione allo sviluppo.  Rossella Liuzzo ha preparato la studentessa del “Verga” di Modica, che ha scelto di tradurre dallo spagnolo all’italiano.
Il concorso Juvenes Translatores è organizzato ogni anno dal 2007 dalla Direzione generale della traduzione della Commissione europea. Il suo obiettivo è promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un’idea di come funziona il mestiere del traduttore.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa