Modica, Cavallino propone convenzione per visite e cure odontoiatriche gratis per meno abbienti.

tato cavallino

I bimbi e i ragazzi delle famiglie meno abbienti non devono rinunciare al dentista. In un momento di difficoltà per molte famiglie, è giusto che l’ente comunale supporti i genitori e i bambini in un servizio essenziale come la prevenzione dentale, senza che qualcuno vi debba rinunciare per motivi economici.

Il Consigliere Comunale Tato Cavallino ha proposto al Sindaco la stipula di una convenzione, “Sorridiamo insieme”, con l’Andi, associazione nazionale dei dentisti italiani della provincia di Ragusa, il cui presidente, Antonio Migliore, peraltro ha accolto con favore la possibilità di realizzare questo progetto partendo proprio dalla città di Modica.

Il progetto “Sorridiamo Insieme”, afferma Cavallino, punta pertanto ad essere innanzitutto un sostegno a papà e mamme che difficilmente possono permettersi controlli frequenti presso un dentista: le visite e le eventuali cure successive saranno quindi gratuite, presso un professionista convenzionato, per tutti i minori residenti di età compresa tra i 5 e i 14 anni, cioè dall’ultimo anno della materna a tutte le medie inferiori. Un modo questo anche per sollecitare la prevenzione e la cura precoce della carie dentale nei bambini e nei ragazzi.
Un progetto da realizzare con il supporto dell’assessorato ai servizi sociali che individuerà le famiglie con reddito basso tramite presentazione Isee.
Sono fortemente convinto, conclude Tato Cavallino, che questo è un modo tangibile di venire incontro alle famiglie che da una parte non possono permettersi di sostenere i costi di visite di controllo, e dall’altra hanno diritto alla prevenzione per i loro figli, che non vanno penalizzati in nessun caso. Auspico fortemente che il Sindaco accolga immediatamente tale proposta e dia celere avvio alle procedure per stipulare la convenzione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa