RAGUSA. IN FUNZIONE L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA ORLANDO

antoniozanotto-680x365

E’ in esercizio il nuovo impianto solare della potenza di 20 kw della sede principale dell’ istituto comprensivo “F. Crispi” di via Orlando a Ragusa. L’impianto è stato realizzato con contributo a fondo perduto al 100% del Ministero dello Sviluppo Economico a seguito della partecipazione del Comune al bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica” (C.S.E), nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico – anno 2015 e potrà generare in loco gran parte dell’energia a copertura dei consumi elettrici del plesso scolastico.
L’iniziativa era prevista all’interno delle azioni programmate dal Piano di Attuazione per le Energie Sostenibili (PAES) del Comune, approvato nel 2015 dall’amministrazione e dai competenti organismi dell’Unione Europea.
“Con l’esecuzione dell’allaccio alla rete elettrica – sottolinea l’assessore competente Antonio Zanotto – si è concluso l’iter di realizzazione di un ulteriore impianto di produzione fotovoltaica destinato all’autoconsumo degli edifici scolastici comunali, avviato dopo l’ammissione al finanziamento pubblico lo scorso luglio. Quest’intervento rientra nell’ottica del risparmio energetico con produzione di energia rinnovabile contenuto nel PAES che descrive la politica energetica dell’amministrazione comunale: distribuita e sostenibile”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa