Modica, Cavallino: “Lo sport a costo zero”. Iniziativa sociale a favore dei bambini e ragazzi meno abbienti.

tato cavallino

Una proposta per garantire la possibilità ai bambini e ragazzi provenienti dalle famiglie meno abbienti di potersi liberamente iscrivere ai corsi agonistici delle società sportive modicane. E’ la proposta che il consigliere comunale di Modica Tato Cavallino ha lanciato al Sindaco Abbate  chiedendo  di attivarsi per predisporre una convenzione tra il comune e tutte le società sportive cittadine che vorranno liberamente aderire. Il progetto “ lo sport a costo zero”

prevede la collaborazione attiva dell’ufficio servizi sociali e di quello allo sport a costo zero per le casse comunali. Attraverso l’ausilio dei servizi sociali è possibile individuare le famiglie che rientrano nel diritto di iscrivere gratuitamente i propri figli ai corsi sportivi che desiderano. I servizi sociali comunali indirizzeranno i ragazzi ai responsabili dell’ufficio sport per verificare la disponibilità delle singole società sportive. Queste ultime, intanto, avranno sottoscritto una convenzione con il Comune che prevede l’inserimento a titolo completamente gratuito dei ragazzi meno abbienti all’interno dei propri corsi. “Come contropartita – rileva Cavallino – il Comune potrebbe garantire alle società che vorranno aderire all’iniziativa una serie di servizi a titolo gratuito (ad esempio: possibilità di usufruire degli impianti sportivi comunali, esenzione dalla tassa di affissione dei manifesti, sconti per gli affitti a chi non gestisce una struttura… ed altro). In questo modo, con la collaborazione attiva delle società sportive ed uno sforzo minimo e a costo zero da parte delle istituzioni comunali, dalle parole si passerà ai fatti.
Lo sport ed il suo valore educativo a Modica sarà davvero per tutti!
Mi auguro di trovare il pieno consenso del Sindaco e di conseguenza delle società sportive affinchè ci si metta subito al lavoro ed avviare presto il progetto; come auspico si dia seguito alla mia precedente proposta riguardo le visite e cure odontoiatriche gratis per bambini e ragazzi delle famiglie meno abbienti, attraverso la convenzione con l’Andi, associazione nazionale dentisti italiani della provincia di Ragusa. Due progetti importanti, conclude Cavallino, che vanno incontro a tante famiglie in difficoltà vessate quotidianamente dall’aumento di tasse e tributi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa