La Chiesa di Santa Maria delle Stelle di Comiso riapre al pubblico dopo i lavori di restauro. Ospite al convegno il Presidente della Regione Sicilia

Crocetta e i relatori

illuminazione soffitto ligneoDopo circa un anno torna al culto la chiesa Santa Maria delle Stelle, chiesa Madre di Comiso. Due giornate, il 7 e l’8 maggio sono state dedicate all’inaugurazione del tempio rinnovato.

Suggestiva l’accensione dell’impianto di illuminazione del soffitto ligneo della chiesa, appena restaurato, avvenuta sabato 7 maggio al passaggio del Vescovo, Mons. Carmelo Cuttitta, del parroco Don Innocenzo Mascali, che è stata apprezzata, così come tutto il lavoro di restauro anche dal Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, che in passato fu viceparroco di Santa Maria delle Stelle. Domenica pomeriggio si è tenuta una conferenza di presentazione della chiesa madre, introdotta dal Soprintendente BCA di Ragusa, Calogero Rizzuto, il quale ha seguito la parte finale del lavoro, che aveva cominciato la dottoressa Rosalba Panvini; sono stati ringraziati tutti coloro che hanno contributo alla restauro, il Rup, l’architetto Carmelo Criscione, il progettista, l’architetto Alessandro Ferrara, il direttore dei lavori, l’architetto Domenico Buzzone, e il Direttore Operativo, il geometra Bartolo Rivillito. Successivamente è intervenuta la dottoressa Laura Lucioli, restauratrice, titolare dell’impresa omonima, che si è occupata della parte pittorica e lapidea, mostrando le immagini delle fasi lavoro, in particolare la fase di restauro delle tele e della loro ricollocazione sul soffitto ligneo. L’architetto Giovanni Gatto, invece, in qualità di consulente dell’impresa B.O.N.O. Costruzioni S.r.l. di Montelepre, ha illustrato nel dettaglio gli interventi di cui si è occupato, essendo stato coinvolto fin dall’inizio nei lavori, dalla Soprintendenza di Ragusa, mostrando la differenza tra il “prima” e il “dopo”; durante i lavori ha inoltre presentato le indagini diagnostiche, eseguite dall’ LIRBA, (laboratorio di indagini e restauro dei beni architettonici dell’Università degli Studi di Palermo), con il coordinamento scientifico del professore Franco Tomaselli, mentre il coordinamento delle indagini sono state effettuate dal professore Massimo Ventimiglia, a cui egli stesso ha contribuito. Ha concluso il convegno il dottor Renato Meli, consulente dei lavori per conto della Parrocchia Santa Maria delle Stelle, che si è occupato di mediare tra i parrocchiani e la Soprintendenza; i parrocchiani hanno collaborato con alcune idee, ma anche economicamente, per esempio per il disegno degli infissi, per l’illuminazione esterna della cupola, per il recupero dei portoni, per la cancellata in ferro nel lato nord. Al convegno era presente il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta che ha apprezzato notevolmente il lavoro eseguito da tutti coloro che hanno reso fruibile e immensamente bella la chiesa di Santa Maria delle Stelle, rendendo noto che la Regione si impegna a concedere a tutti i comuni siciliani almeno un finanziamento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa