RAGUSA. CONSEGNATI I LAVORI DI IMPERMEABILIZZAZIONE DI CORPI EDILIZI NEI CIMITERI COMUNALI MEDIANTE GUAINE FOTOVOLTAICHE

antoniozanotto-680x365

Sono già stati consegnati i “lavori urgenti di impermeabilizzazione di corpi edilizi nei cimiteri comunali mediante guaine fotovoltaiche” alla ditta aggiudicataria L.G.E. Impianti di Modica. L’intervento, inserito nel programma triennale delle Opere Pubbliche consentirà di ripristinare i sistemi di impermeabilizzazione dei manufatti edilizi ospitanti i colombari presso i cimiteri cittadini di Ragusa Centro e Ibla, fortemente degradati per vetustà, e nel contempo

di produrre energia elettrica tramite l’applicazione a caldo di guaine fotovoltaiche.
Ciascun generatore fotovoltaico sarà collegato agli impianti elettrici dei due cimiteri in modalità connessa alla rete elettrica pubblica e gestito in regime tecnico commerciale di scambio sul posto, tramite convenzione da stipulare con GSE spa.
Per l’edificio sito nel cimitero di Ragusa Centro il generatore fotovoltaico avrà la potenza nominale di 10,06 kWp, mentre per quello di Ibla di 9,79 kWp.
Per la realizzazione dei lavori, che dovranno essere eseguiti in tre mesi dalla consegna, è stata impegnata la somma complessiva di 150.000 euro. La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso dell’1% sull’importo a base d’asta di 109.200 euro. “E’ un intervento che si inquadra nella strategia generale dell’amministrazione comunale in tema di energie alternative – afferma l’assessore competente Antonio Zanotto – Incrementeremo così la quota di energia elettrica autoprodotta negli edifici e nei servizi di competenza comunale mediante l’utilizzo di superfici di copertura, in linea con gli obiettivi specifici stabiliti nelle azioni del PAES”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa