On. Nino Minardo: Il Duomo di S.Giorgio a Modica necessita di interventi urgenti di recupero. Siamo già al lavoro insieme alla Soprintendenza e al Ministero ai Beni Culturali.

foto chiesa_di_S_Giorgio

Chiesto intervento immediato al Soprintendente di Ragusa per una perizia di somma urgenza al Duomo di S.Giorgio a Modica per la sua salvaguardia. I tecnici si sono già attivati ed hanno effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi all’interno del monumento per le valutazioni sullo stato di alcune parti della cattedrale. Della vicenda l’on. Nino Minardo è stato interessato da un comitato cittadino che ha avviato una petizione popolare, che peraltro ha già raggiunto oltre 5 mila firme,

con la richiesta di voler disporre urgentemente un piano di salvaguardia e di restauro da effettuare nel Duomo di San Giorgio. Dal sopralluogo, dichiara Minardo, è emersa la precarietà in particolare dei due transetti e della cupola rovinati dall’umidità che ha aggredito gli stucchi. Il problema più grave è stato riscontrato nella cappella che ospita la statua di S.Giorgio dove sono cadute grosse porzioni di stucchi che hanno costretto, già da tempo la chiusura al pubblico di questa parte della cattedrale. Alla luce di ciò, dichiara Minardo, la Soprintendenza sta già predisponendo la perizia e quindi si penserà immediatamente alla stesura del progetto di interventi di somma urgenza per la cappella considerata la sussistenza di pericolo per l’incolumità; successivamente si avvierà la pianificazione degli interventi nelle altre parti interessate alla restaurazione. L’on. Minardo si è già mosso presso il Ministero dei Beni Culturali per individuare a quale progetto partecipare, tramite bando, per ottenere il finanziamento. “Appena interessato della questione mi sono attivato immediatamente, dichiara l’on. Nino Minardo, per la salvaguardia urgente del monumento inserito nella Lista Mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO, simbolo del barocco siciliano che si non deve assolutamente “autodistruggere” per incuria e mancata manutenzione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa