Nasce ufficialmente il “Gal Terra Barocca”. Oggi firmato a Modica l’atto costitutivo

IMG_2373

Da venerdì tre giugno si potrà fare richiesta per aderire come socio o partner del Gal “Terra Barocca”. Si tratta di una Società Consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro. Il Gal, Gruppo di Azione Locale,come previsto dal bando regionale, riunisce cinque comuni: Modica come comune capofila, Ragusa, Santa Croce, Scicli e Ispica.

Possono fare richiesta di adesione come socio tramite il sito www.galterrabarocca.com : enti locali, pubblici, scuole, enti ecclesiastici, consorzi di ricerca, Istituti Bancari, Ordini e associazioni professionali, le Proloco, Associazioni sindacali e organizzazioni produttive( che comprendono svariate aziende) . L’adesione prevede il pagamento della quota associativa di 500 Euro. Il socio risponderà soltanto per il contributo versato. È inoltre prevista l’adesione come partner. Il partner, con sede legale in uno dei cinque comuni, potrà concorrere ai bandi. Il Gal promuove azioni di iniziative economiche, promuove azioni di partenariato e di sviluppo socio- territoriale, tutela e conserva del patrimonio storico e culturale, favorisce il turismo e lo sviluppo sostenibile. La Regione Sicilia ha stanziato 122 milioni di euro in totale per tutti i Gal esistenti in Sicilia: la cifra che dovrebbe spettare al “Terra Barocca” dovrebbe aggirarsi tra i sei e gli otto milioni di euro. In altre parole i progetti maggiormente condivisi e creati da soci e partner concorreranno per vedersi assegnati i fondi strutturali. Una parte di questa somma verrà messa a bando. Occorre precisare che l’investimento interamente pensato per il territorio locale.
“Terra Barocca” è stato presentato martedì a Palazzo San Domenico. “Al momento – spiega il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate – ci impegniamo a promuovere, tramite workshop, il piano d’azione nei Comuni aderenti. È stato già aperto il conto in banca. La logica sottesa al GAL è riunire Comuni con le stesse esigenze tramite una macchina veloce, aperta ed efficiente, che permette di reperire fondi europei. Invito – conclude il Sindaco – tutti gli interessati ad informarsi tramite il sito appositamente creato, dal momento che il progetto non si pone limiti di settore d’impiego, crea grossi vantaggi per l’intera comunità”.
In Sicilia sono attualmente 17 i GAL. Tra qualche mese saranno 19 e tra questi sarà già operativo il Terra Barocca.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa