A Pozzallo “giostre danneggiate e pericolose, ma l’amministrazione continua ad ignorare il problema“

consiglio con asta toscano

Nessuno tra amministrazione e uffici competenti ha ancora mosso un dito per sistemare lo scivolo e la fontana rotta presente sulla piazzetta di Padre Pio a Pozzallo, nonostante siano danneggiate e quindi pericolose per i loro piccoli fruitori.
I consiglieri comunali Salvatore Toscano e Vincenzo Asta hanno presentato un’interrogazione su “lo stato perenne di incuria e pericolosità delle aree attrezzate, giochi per bambini”.

“L’interrogazione – si legge nella nota dei consiglieri – segue una segnalazione a mezzo facebook fatta con pubblicazione di foto da alcuni cittadini di Pozzallo rivolta all’assessore competente, ma alla quale non è seguito nessun intervento da parte dell’amministrazione e dell’ufficio competente. Continuano invece le denunce da parte dei cittadini, ne è un esempio l’appello che diversi cittadini lanciano per il cancello della bambinopoli pericolante . A far discutere sono le condizioni di degrado del parco giochi nella piazzetta di Padre Pio infestata da zanzare e altri insetti”.
“abbiamo presentato un’interrogazione – dichiarano i consiglieri Toscano e Asta – perché da troppo tempo le poche aree verdi e attrezzate per bambini presenti nella nostra città sono in uno stato di perenne degrado e abbandono. Giostre rotte che mettono in percolo l’incolumità dei più piccoli, scarsa illuminazione, verde incolto e privo di manutenzione ordinaria. Ricordo che le aree verdi e attrezzate svolgono un’importante funzione ricreativa, igienica, ambientale, culturale e di ritrovo per le famiglie, gli anziani e i bambini, pertanto andrebbero sottoposte ad una sistematica manutenzione e soprattutto controllate per disincentivare e porre fine a quegli atti vandalici che rendono impraticabili luoghi pubblici appartenenti all’intera comunità. A rendere urgenti tali interventi anche l’ imminente chiusura delle scuola e l’affluire di un maggior numero di ragazzi e bambini bramosi di trascorrere del tempo libero in compagnia e all’aperto.”
“Nonostante i ripetuti richiami e le denunce a mezzo stampa – proseguono i Consiglieri – l’amministrazione e gli uffici competenti continuano ad ignorare il problema, così come dimostrano anche i continui appelli lanciati attraverso i social network dalle mamme allarmate per il degrado in cui i loro figli sono costretti a giocare. Basterebbe una passeggiata per il centro, senza necessariamente andare in periferia, dove la situazione è anche peggiore, per rendersi conto che urge un intervento tempestivo.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa