SUDARE FA DIMAGRIRE? I consigli Vitality

palestra

Una volta per tutte proviamo a sfatare uno dei miti più difficili da far crollare e cioè la credenza (falsa ovviamente) che sudare fa dimagrire. Se fosse vero significherebbe che allenarsi in estate, quando è più facile sudare, darebbe maggiori risultati in termini di dimagrimento che farlo a dicembre dove si suda di meno per via delle più basse temperature. Ti sembra una cosa logica?

Ma andiamo per gradi. Innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per dimagrimento. Per dimagrimento non si intende la semplice diminuzione del peso corporeo ma una riduzione della massa grassa presente nel corpo. Come fare a dimagrire quindi?
Semplice, bisogna introdurre meno calorie di quante se ne consumano in un periodo di tempo più o meno lungo. E no, non basta solo un giorno o qualche settimana.
Quindi l’unico modo per dimagrire consiste nel seguire un’alimentazione adeguata (con poche calorie ma non troppo rigida) e l’attività fisica che contribuisce ad aumentare notevolmente le calorie consumate.
Allora perchè tante persone si ostinano a correre e fare esercizio coprendosi con impermeabili o maglioni, con tute di plastica o fasce in neoprene anche durante l’estate? Il marketing negli anni ha alimentato questo mito per poter vendere tutte quelle fasce e tute dimagrimenti o trattamenti miracolosi molto più facilmente. E molti purtroppo ancora oggi ci cascano.

Perché sudare NON fa dimagrire?
Te lo spiego in parole semplici: il sudore è composto per il 70-80% da acqua e la restante parte da zuccheri, ioni sodio e potassio e altri minerali. Qualcuno ha mai sentito parlare di presenza di grasso nel sudore?
Quando sudiamo non facciamo altro che perdere acqua e un po di zuccheri e minerali. Quindi se dopo una bella sudata il tuo peso è diminuito è perchè hai perso questi liquidi che verranno immediatamente ripresi una volta che avrai bevuto o mangiato. Inoltre quando sudi sforzi il tuo sistema cardiocircolatorio che sarà costretto a pompare molto più sangue sulla pelle. Questa operazione ruba energie all’attività fisica che stai svolgendo.

Adesso che spero abbia capito che è del tutto inutile, anzi dannoso sudare con il sogno di dimagrire, smettila di credere agli asini che volano e comincia ad alimentarti in maniera sana e allenarti con costanza e lascia perdere le saune e le tute dimagranti o le corse sotto il sole con i maglioni.

#seseivitalitysivede
www.vitalityclub.org

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa