All’AUDAX RUGBY RAGUSA la XV Edizione del Trofeo Maccarrone.

C.era molta attesa per questa edizione del Trofeo Roberto Maccarrone, tradizionale appuntamento organizzato dal CUS per ricordare Roberto Maccarrone, soprannominato. Roccia., terza linea del CUS CATANIA e dell’AMATORI Catania,  prematuramente scomparso 16 anni fa.Anche quest.anno si sono dati appuntamento sul rettangolo di gioco della Cittadella Universitaria di Catania, i ragazzi  appartenenti alle varie categorie under.

Il Trofeo è rimasto a Ragusa, in quanto vinto dalla rappresentativa Under 14 dell.AUDAX RUGBY RAGUSA, che succede alla  Polisportiva Vann’Antò Ragusa vincitrice della scorsa edizione e che in tal modo porta a casa il suo primo trofeo della sua pur  giovane storia, essendo nata solo sei mesi fa.

La squadra iblea dopo aver battuto in modo netto la rappresentativa de I BRIGANTI DI LIBRINO con il risultato di 55 a 0, ha superato in finale la compagine del CUS CATANIA per 29 a 0.

Senza storia la prima partita con risultato già deciso nel primo tempo, visto che i nero-gialli iblei conducevano per 31 a 0, nel secondo tempo la squadra allenata da Pino Migliorisi si è limitata a gestire la partita, ciò nonostante è riuscita a marcare altre quattro mete , di cui 2 trasformate, portando il risultato finale sul 55 a 0.

Per i Ragusani i punti sono stati segnati da Giovanni Zago (3 mete ), Andrea Gulino (1 meta e 3 trasformazioni), Daniele  Sartorio ( 1 meta),  D’Aquino ( 1meta), Giulio Sartorio ( 2 mete), Alex Battaglia (1 meta), Cesare Tumino ( 2 trasformazioni).

La finale tra CUS Catania e AUDAX RAGUSA, ha visto affrontarsi due compagini tra le più forti del panorama giovanile  siciliano, basta pensare che la compagine etnea prima di questo torneo era reduce di ben 7 vittorie consecutive, mentre l.AUDAX aveva vinto tutte e nove le partite disputate.

Le due squadre hanno dato vita ad un.incontro piacevole , dagli alti contenuti tecnici e tattici, che ha deliziato il folto pubblico presente sugli spalti.

Primo tempo combattuto con il CUS Catania che ha messo in mostra una evidente supremazia fisica, mentre la squadra ibea appariva meglio organizzata.

Al 9.minuto il centro ibleo Zago, porta in vantaggio i suoi, finalizzando una bella azione corale della linea dei trequarti, Gulino Andrea non falliva la trasformazione portando il parziale sul 7 a 0.

Il CUS tentava di reagire,ma gli attacchi etnei erano ben contenuti dall.ottima organizzazione difensiva Ragusana, erano anzi gli ospiti ad allungare in chiusura di tempo con un piazzato di Andrea Gulino che portava il risultato sul 10 a 0, risultato con il quale si chiudeva il primo tempo.

Il secondo tempo era invece un monologo nero giallo, l.AUDAX iniziava a macinare gioco, mettendo in evidenza una molteplicità di schemi e soluzioni di gioco, che mettevano in evidente difficoltà il CUS, al 10° minuto del secondo tempo era il mediano di mischia Andrea Gulino ad incunearsi in mezzo alla difesa etnea ed appoggiare l.ovale oltre la linea di meta, lo stesso provvedeva trasformare portando cosi l.AUDAX sul 17 a 0.

A questo punto i Ragusani aumentavano ancor più il ritmo, mostrando anche un.ottima tenuta atletica, al 15° l.ala Maggestini và in meta, Andrea Gulino fallisce la trasformazione ( 22 a 0).

Adesso in campo esiste una sola squadra , quella nero gialla, i Ragusani continuano a cercare il gioco al largo, i trequarti  ragusani fanno viaggiare la palla dando vita ad azioni corali ed efficaci, c.è il tempo di assistere all’ultima meta della partita ad opera di Giovanni Zago che segna la sua personale quinta meta del torneo, al 19°, Andrea Gulino trasforma portando il finale sul 29 a 0.Nella categoria Under 12, l.AUDAX non è riuscita ad imitare i più grandi, i ragazzi non sono completamente entrati in partita perdendo il primo incontro con il CUS per 60 a 0.Qualche segno di miglioramento si è avuto nel secondo incontro con il CUS terminato sul 30 a 15, grazie alle mete di Chaady Ferchichi e Leonardo Valvo.Infine nella terza partita nuova sconfitta, questa volta con i Briganti per 15 a 5, per l.AUDAX la meta è stata segnata da Chaady Ferchichi.

Infine buon debutto assoluto per i piccoli della Under 10 /8, che sono stati raggiunti in chiusura di partita dal CUS pareggiando per 10 a 10, per i Ragusani le mete sono state segnate da Lorenzo Nicita e Fabrizio Cascone.

Queste i giocatori AUDAX schierati durante il trofeo Maccarrone. U 14:Giovanni Lami, Andrea D.Aquino, Antonio Santocono, Alberto Girgenti, Alex Battaglia, Daniele Gulino, Andrea Gulino, Daniele Sartorio, Giovanni Zago, Alessandro Maggestini,  Gabriele Lissandrello, Samuele Sapuppo, Giulio Sartorio,  Cesare Tumino, Leandro Brugaletta, Stefano Zago, CarloCriscione, Andrea Nicastro, Giovanni Sturiale.

U 12:Andrea Campo, Alessandro Cascone,Salvatore Cascone, Giuseppe Comitini, Soviano Distefano, Chaady Ferchichi, Giacchi salvatore, Danny Gurrieri, Carmelo Malandrino, Giovanni Timpanaro, Leonardo Valvo, Giuseppe Zisa.

U10/8: Fabrizio Cascone, Andrea Comitini, Gabriel Dinatale, Ivan Dinatale, Simone Distefano, Flavio Di Stefano, Adriano  Grassi, Stefano Lucenti, Lorenzo ,Nicita, Claudio Sgarzi, Giovanni Spata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa