Modica, il Consigliere Comunale Stracquadanio: proposta convocazione consiglio comunale per regolamento dehors nel Centro Storico

Giuseppe Stracquadanio

Presentata da più consiglieri di opposizione la proposta di convocare un consiglio comunale per redigere un regolamento comunale per l’istallazione dei dehors nel Centro Storico. Primo firmatario della proposta il Presidente della II Commissione Consiliare Consigliere Giuseppe Stracquadanio: “ Fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, si è parlato del piano commerciale e del piano del centro storico, necessari per risolvere buona parte dei problemi che riguardano le attività commerciali ed il turismo.

Ma nell’attesa di avere un piano del centro storico è necessario agire da subito perchè turisti e attività commerciali non possono più attendere”. Continua il consigliere: “ Il centro storico della nostra città, comprendente Modica Bassa e Modica Alta, con i suoi numerosi monumenti rappresenta la perla del nostro turismo, pertanto oltre alle iniziative e agli eventi da programmare per animare il centro, è di fondamentale importanza potenziare i servizi per i turisti. Per garantire un buon servizio ai turisti necessiterebbe istituire un regolamento per l’istallazione, la disciplina e la gestione degli arredi urbani o dehors.” Già nei mesi scorsi il consigliere Stracquadanio con la lettera aperta, aveva chiesto al Sindaco di dargli delega affinchè poteva organizzare una conferenza di servizio tra gli uffici tecnici del Comune ( Centro Storico e Urbanistica), la Sovraintedenza ai Beni Culturali di Ragusa e il Genio Civile.
Il consigliere spiega “ Avevo chiesto al Sindaco di delegarmi per avviare l’iter per la redazione di un regolamento, ma ad oggi nulla a fatto. Pertanto, ho pensato che la strada più breve per dare a Modica un regolamento è proporre un Consiglio Comunale, in modo da coinvolgere tutte le forze politiche e soprattutto di ufficializzare un percorso per l’ottenimento del regolamento. E’ necessario avviare una conferenza di servizio tra i vari enti, in modo da stabilire i criteri architettonici, ambientali e strutturali per la realizzazione dei dehors. Stracquadanio conclude: “Questo è un passo imporante da fare per poter valorizzare il centro storico, perché a mio avviso bisogna sicuramente trovare i sistemi per portare turismo nel nostro territorio ma è altresì importante mantenerlo garantendo almeno i servizi indispensabili, inoltre questa proposta oltre ad essere importante per il turismo e per le attività che vivono di esso, sarà anche necessaria per dare una mano alle casse del Comune, che oggi vive un triste momento”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa