COMUNE DI MODICA(URBANISTICA)- ISTITUTO DI ISTRUZIONE “GALILEI-CAMPAILLA” REALIZZANO ATTTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

IMG_1751_alternanza

Il Comune di Modica e l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Campailla” nelle figure del Sindaco e del Dirigente Scolastico hanno firmato una convenzione che ha visto la collaborazione delle due istituzioni nel realizzare gli obiettivi relativamente all’alternanza Scuola Lavoro, da quest’anno possibilità aperta anche per i licei.

In particolare tredici alunni (sette dell’indirizzo artistico e quattro dell’indirizzo scientifico) sono stati accolti nel VI Settore dell’Ufficio Urbanistica e tutela del Territorio, Centro Storico e UNESCO, dall’assessore Giorgio Belluardo. Gli alunni sono stati impegnati dal 30 maggio fino al 8 giugno per 48 ore venendo a conoscenza delle complesse attività che investe tale settore. Sono stati guidati dal Dirigente dell’Ufficio, Salvatore Monaco, alla conoscenza degli uffici e delle diverse procedure a partire dalla richiesta fino al rilascio della Concessione Edilizia, SCIA E DIA, dello Sportello Unico per le attività produttive. Sono stati introdotti alla problematica urbanistica del Piano Regolatore Generale e delle Linee Guida per la redazione del Piano Particolareggiato del Centro Storico dall’Assessore Belluardo che ne è il promotore politico. In particolare sotto la guida del Tutor d’Azienda Giuseppe Vernuccio responsabile dell’Ufficio di Pianificazione e Programmazione Territoriale gli alunni sono stati introdotti alla conoscenza del SITR Comunale, acronimo di Sistema Informativo Territoriale, con il quale hanno provato ad occuparsi di trasformazione del territorio individuando tre diverse aree del centro urbano sulle quali, dopo averne valutato le caratteristiche, i vincoli, la consistenza e le previsioni del PRG, hanno elaborato delle proposte di trasformazione e miglioramento con destinazioni di verde attrezzato. Per tutto il percorso gli alunni sono stati seguiti dal tutor scolastico Alì.
Dagli alunni questa esperienza è stata considerata molto interessante, sia per la ricchezza e la complessità degli aspetti che interessano la gestione del territorio della loro città che sconoscevano, sia per le implicazioni che tale esperienza potrà avere per le scelte relative al loro futuro.
Inoltre gli alunni hanno avuto modo di conoscere il Coordinatore Cicciarella dei volontari di Protezione Civile, che in questi giorni prepara attività che vedranno il coinvolgimento di giovani in attività formative nel campo scuola presso la nuova area di ammassamento sita nella zona artigianale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa