Minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. Assolto barista di Ispica

fabio borrometi

Assolto dal giudice unico del Tribunale di Ragusa, l’esercente ispicese Salvatore Agricola, 63 anni, dai reati di minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale.  Nei fatti l’uomo è stato assolto dal secondo reato poichè  era stato derubricato in ingiurie perpetrate alla presenza di più persone. Il   magistrato lo ha assolto, infatti,  perchè il fatto non è più previsto dalla legge come reato perchè depenalizzato lo scorso mese di gennaio.  La condotta illegittima è stata, comunque, assodata. Nel 2012 il Comune di Ispica aveva realizzato una nuova rotatoria a seguito della quale era stato istituito il divieto di fermata

proprio avanti al bar dell’imputato  il quale, per un mese e mezzo, secondo quanto ha fatto rilevare nella propria arringa il difensore, l’avvocato Fabio Borrometi, aveva visto crollare i propri introiti a causa di questi controlli serrati che non consentivano alcuna minima fermata dei suoi avventori.

La mattina del 18 giugno 2012, al culmine dell’esasperazione, l’uomo si era presentato all’ausiliare del traffico di zona  intimandogli di andarsene.
Questo chiese  l’intervento della pattuglia: ne sarebbe nato un diverbio molto acceso nel corso del quale l’Agricola avrebbe detto frasi ingiuriose e fortemente offensive.
I  testi dell’accusa hanno confermato per filo e per segno le accuse, tant’è che il pubblico ministero aveva chiesto 4 mesi di reclusione e per la parte civile(rappresentata dall’avvocato Enzo Gurrieri) un risarcimento di 20.000 euro.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa