RIFUGIO SANITARIO COMUNALE DI RAGUSA. Aumentano le presenze a causa degli abbandoni di cuccioli specie in prossimità della stagione estiva

nella-disca

Un appello a tutti i possessori d’animali viene rivolto dall’amministrazione comunale di Ragusa affinché rispettino sempre le buone pratiche di gestione dei propri animali, con la finalità di contrastare il fenomeno degli abbandoni, soprattutto nell’imminenza della stagione estiva quando tale casistica subisce un maggiore incremento.

I dati forniti dall’ufficio competente comunale registrano difatti già un aumento di tale odiosa pratica che ha prodotto il ricovero presso il rifugio sanitario comunale di un alto numero di cuccioli, ben 49 al di sotto dei sette mesi di vita, di cui 19 al di sotto dei 2 mesi, oltre a 6 cuccioli del Comune di Chiaramonte Gulfi e 10 gatti.
Ciononostante, solo negli ultimi due mesi sono stati trasferiti diversi cani al canile rifugio per far posto a nuovi ingressi; sono stati adottati 10 cani, reimmessi in maniera controllata nel territorio 5 cani e 10 gatti e sono stati trasferiti 11 cani in altre strutture per relative adozioni. “Tale attività continua in maniera costante, con l’ausilio dell’ASP e delle associazioni di volontariato – specifica l’assessore competente Nella Disca – Vogliamo rammentare ai cittadini che abbandonare gli animali è un reato grave previsto dall’art. 727 del codice penale, un gesto incivile e detestabile punibile con l’arresto fino ad 1 anno o con un’ammenda da 1000 a 10.000 euro. Abbiamo già da tempo avviato controlli per prevenire il fenomeno, anche con l’ausilio di telecamere”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa