ISPICA. LA RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI ARRETRATI AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER IL 22 GIUGNO

giuseppe roccuzzo

Dopo la tre giorni di domenica, lunedì e martedi scorso, durante le quali il Consiglio Comunale di Ispica e, tra gli altri punti, ha adottato la delibera di Annullamento della Rielaborazione parziale della Revisione del piano Regolatore Generale – comunica il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Roccuzzo – è nuovamente convocato per le ore 19 del prossimo 22 Giugno presso l’Aula Consiliare di Palazzo Bruno, una nuova seduta pubblica e ordinaria del Consiglio Comunale.

Nella prossima seduta, verrà discusso il Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2016/2018 e l’elenco annuale dei lavori. Un altro punto all’ordine del giorno riguarda delle modifiche al Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale alle quali si è addivenuti dopo le due riunioni della conferenza dei Capigruppo del 19 e del 26 aprile; la riformulazione di alcuni articoli del regolamento serviranno a superare quelle difficoltà interpretative che talvolta si sono verificate e soprattutto consentirà un migliore andamento e funzionamento del Consiglio Comunale.

Un altro punto importante all’ordine del giorno è costituito dall’approvazione di un nuovo Regolamento per la rateizzazione e la compensazione dei tributi arretrati.

Per venire incontro alle esigenze dei nostri concittadini e delle imprese che si trovano in temporanea difficoltà nel pagare le tasse dovute e per chi non può far fronte al debito in un’unica soluzione – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Roccuzzo – vogliamo introdurre l’istituto della rateizzazione.

I tributi interessati dalla rateizzazione sono i tributi relativi agli immobili (Ici, Imu, Tasi), quelli relativi ai rifiuti (Tarsu, Tares, Tari), Il Canone per l’Occupazione del Suolo Pubblico (COSAP), e le bollette relative al servizio idrico e fognario dovuti fino al 31/12/2015.

E’ possibile ottenere la rateizzazione di quanto dovuto al Comune pagando fino ad un massimo di 72 rate mensili di eguale importo con una rata minima di 40 euro al mese.

Per accedere al beneficio della rateizzazione occorre fare domanda a partire da giorno 18 luglio 2016 e fino alle ore 14:00 di giorno 30 novembre 2016.

Un provvedimento importantissimo – conclude il Presidente Giuseppe Roccuzzo – perché consentirà alle famiglie e alle imprese in difficoltà di evitare le procedure esecutive ovvero il pignoramento mobiliare o immobiliare o il fermo amministrativo dei propri veicoli, garantendo al contempo un costante flusso finanziario per il nostro ente.

Il regolamento introduce anche l’istituto della compensazione tra tributi diversi e tra i debiti dell’ente locale e quelli tributari del creditore. Non si ferma il nostro lavoro di attuazione del programma amministrativo – dichiara il Sindaco Pierenzo Muraglie-. La rateizzazione dei tributi arretrati, permettendo a chi non può pagare di mettersi in regola rappresenta un provvedimento ad alta valenza sociale, e dimostra come il nostro impegno consente all’ente, pur essendo in difficoltà, di essere vicino a tutti i cittadini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa