Modica, i grillini e le polemiche talvolta inutili e strumentali

cartoni immondizia

Modica continua ad essere “insozzata” da rifiuti di ogni genere, persino di quelli pericolosi, come l’ormai noto eternit. Ciò grazie agli incivili cittadini che non si fanno alcuno scrupolo nell’abbandonare i rifiuti ingombranti ovunque e anche grazie alle istituzioni (il Comune in primis)

che, oltre a non prevedere soluzioni alternative, non fanno nulla per sensibilizzare la cittadinanza e neanche per dissuadere e reprimere le azioni degli incivili.

Questo quanto sostiene il Movimento 5 Stelle che, pur di fare polemica, dice anche cose inesatte e utilizza i sistemi mediatici per screditare ed aizzare la gente. Perchè i grillini di Modica attraverso comunicati, peraltro anonimi, perchè non li firma nessuno,  citando un episodio verificatosi la scorsa domenica(“In pieno centro storico e in orario serale di punta (ore 20.30), infatti, sul marciapiede adiacente Palazzo della Cultura, quasi accanto al pianista che allietava la serata, era presente un mucchio di cartoni abbandonati, che, a quanto pare, giaceva lì da un’intera giornata. Il colmo, però, è dato dal fatto che, proprio accanto ai rifiuti, che facevano bella mostra di sé, tra turisti e visitatori, c’era anche un vigile urbano in servizio che “sarebbe potuto intervenire per eliminare lo scempio in atto e invece ciò non è avvenuto)” sbagliano alcuni passaggi.
Intanto si distraggono e non leggono il comunicato di venerdì dove è detto che è stato individuato e sanzionato l’esercente che aveva abbandonato i cartoni nei pressi del Palazzo della Cultura, ma cosa più grave vogliono fare passare il messaggio che il vigile urbano “sarebbe potuto intervenire per eliminare lo scempio in atto e invece ciò non è avvenuto”, in sostanza avrebbe dovuto trasformarsi da polizia urbana a pulizia urbana. Se questo è il modo di fare politica costruttiva, ci vediamo costretti a ricrederci su talune convinzioni che ci eravamo fatti dei 5 stelle. Considerato che gli “anonimi” esponenti grillini si sono accorti della presenza dei cartoni, e visto che “il vigile urbano sarebbe potuto intervenire” e non l’ha fatto, perchè non sono stati loro stessi a dimostrare l’alto senso civico, rimuovendo i cartoni? La città è di tutti e tutti devono essere partecipi. Oppure dobbiamo pensare che era “l’occasione giusta” per potere mettere su una polemica? E poi parlare di Modica come città “insozzata” è inaccettabile: i turisti non fanno altro che esaltare la pulizia dei posti!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa