Ispica. Siglata convenzione con lo Ial Cisl per agevolare giovane nel mondo del lavoro

E’ stata siglata nei giorni scorsi dal Sindaco Piero Rustico un’importante convenzione con lo IAL CISL Sicilia, Ente per l’Orientamento e la Formazione Professionale, rappresentato per l’occasione da Giovanna Sgarioto.
La convenzione si pone come obiettivo di agevolare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e delle professioni, restituendo così dinamismo all’economia e rafforzando i processi di mobilità sociale.
Il Comune di Ispica – Assessorato alle Politiche Giovanili ha inteso così favorire l’inserimento lavorativo dei giovani inoccupati e disoccupati attraverso la promozione di tirocini formativi ed orientativi, di concerto con lo IAL CISL, che ha favorito la creazione di un Recapito con una postazione corredata dai rispettivi complementi d’arredo e dall’attrezzatura multimediale necessaria a consentire agli utenti di usufruire gratuitamente dei servizi di informazione, orientamento, consulenza, sostegno all’inserimento lavorativo ed incontro domanda – offerta rivolto ai giovani.
Il Comune di Ispica si è, in tal modo, impegnato a sostenere i tirocini formativi con l’erogazione mensile di 400 euro per ogni progetto di tirocinio, che avrà durata massima di quattro mesi.
“Si tratta di una convenzione che permetterà al nostro Comune di fornire politiche per l’orientamento dei giovani ispicesi, funzionali alla crescita ed allo sviluppo autonomo dell’individuo, sia dal punto di vista personale che sociale” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Santoro presentando l’iniziativa.
“E’ un dovere imprescindibile, per ogni Amministrazione, fornire ai propri giovani risposte concrete ed occasioni di crescita e di implementazione delle proprie capacità lavorative; per questo ritengo preziosa la convenzione siglata con lo IAL CISL, che permetterà di istituire dei tirocini formativi e di orientamento, nonché una consulenza specifica finalizzata all’inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro” ha commentato il Sindaco Piero Rustico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa