Cub Trasporti: Ancora non attivato il secondo binario alla stazione di Comiso

pippo gurrieri

E’ trascorso quasi un anno da quando, nel luglio del 2015, riuscimmo a strappare un impegno formale a non smantellare il secondo binario della stazione di Comiso, così come previsto dai piani di “semplificazione” di RFI. Allo stato attuale tuttavia, il secondo binario, pur rimanendo integro, rimane fuori uso, in seguito all’intervento di immobilizzazione dei deviatoi operato da RFI nel corso dei vari tentativi di ridimensionare la stazione a semplice fermata. Esordisce così Pippo Gurrieri, Coordinatore Provinciale Cub Trasporti.

Ci si chiede a cosa sia servito salvaguardare la funzionalità del secondo binario se poi la stazione continua ad usufruire del solo binario di corsa. Forse a poter dire che se in questa stazione non è emersa alcuna esigenza di operare incroci e precedenze, si potrà tranquillamente procedere allo smantellamento definitivo del binario in oggetto?

Per Gurrieri è urgente un intervento che chieda all’assessorato regionale alle infrastrutture e alla direzione di RFI come mai non si sia proceduto all’attivazione del secondo binario una volta che si è deciso di non smantellarlo.

Ricordiamo che la linea Modica-Gela-Caltanissetta verrà attivata il prossimo settembre, in seguito alla consegna dei lavori che hanno interessato la tratta Licata-Comiso, e sarebbe un controsenso avere investito 30 milioni di euro per rettifiche, messa in sicurezza e velocizzazione, e per potenziare la circolazione dei treni, e poi ridimensionare la stazione di Comiso riducendola a semplice fermata, con gravi ripercussioni sulla circolazione dei treni in caso di ritardi anche lievi (che comporterebbero un accumulo anche di oltre 30 minuti di ritardo se a Comiso non si potessero effettuare gli incroci) e sul futuro dell’impianto stesso, ubicato nella città sede di un aeroporto dal rapido sviluppo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa