Domani al via Altarte Festival. La parte alta di Modica in festa

Saida

Sta per finire il conto alla rovescia della VI edizione di Altarte, il festival degli artisti di strada ormai appuntamento irrinunciabile, che sabato 25 e domenica 26 giugno porta tra i caratteristici scorci del quartiere di Modica Alta il meglio della giocoleria e dell’intrattenimento di strada. Sabato alle 20 i tamburi di Militello risuoneranno per le strade di Modica Alta dando ufficialmente il via al Festival. Gli organizzatori hanno approntato un cartellone ricchissimo e variegato che vuole venire incontro ai gusti di tutti i visitatori.

Ultima attrazione, in ordine di tempo, la danza del ventre. “E’ una novità rispetto al passato – ci confida l’organizzatrice Tiziana Petriliggieri – ma secondo arricchisce ancora di più il nostro programma. Abbiamo conosciuto una grande professionista come Saida, danzatrice marocchina ormai modicana d’adozione, che porterà in piazza S.Teresa tutto il fascino e le sinuose movenze della danza orientale. Sicuramente uno spettacolo da non perdere”. Saida si esibirà nella serata conclusiva, domenica alle 21 e alle 22. Sabato sera, stessi orari, i visitatori potranno invece ammirare la splendida Olfa, italo-tunisina che porterà in scena la “shaaby”, la danza con il popolo.
Le affascinanti note orientali non saranno però le uniche che risuoneranno tra le strade di Modica Alta. Ci sarà spazio anche per il rock, anzi per la storia del rock. Questo grazie a due band che interpreteranno la storia della musica rockettara dagli anni 60 ad oggi. Sono i “Rock Project Band” e i “Fishermen Acoustic Revival”. Musica italiana e internazionale per I primi che hanno già conquistato il pubblico in occasione delle scorse festività natalizie. Più proiettati verso le sonorità straniere degli anni 60 e 70 i secondi che si concentreranno particolarmente sul repertorio beatlesiano. Musica grande protagonista, come è giusto che sia. Gli appassionati di jazz potranno seguire il percorso itinerante della Tinto Brass Street band che si rifanno alle sonorità di New Orleans e i vecchi e polverosi vinili. Chi vuole sorridere ascoltando musica sarà tra il pubblico del surreale Davide Di Rosolini, “cantattore – fantartista – creattivo – creatino” come lui stesso ama definirsi. La tradizione sarà invece rappresentata da Nicoletta Fiorina che reinterpreta i classici della musica popolare siciliana.
Per permettere ai tantissimi visitatori di poter lasciare la macchina e raggiungere comodamente Modica Alta, l’organizzazione ha approntato il servizio navetta. I bus partiranno dal Baricentro e dall’ex Foro Boario di Via Fontana a partire dalle 19:00 di sabato alle 01.00 e dalle 17:00 di domenica alle 00:30 al costo di 1,50 euro andata e ritorno, gratis per i bambini.
Per un quadro più completo di tutti gli appuntamenti si allega il programma dettagliato con luoghi e orari degli spettacoli.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa