Inaugurato a Vittoria il Centro Riabilitativo Regionale Aistom Aicilia

ospedale-guzzardi-vittoria

Il centro riabilitativo regionale Siciliano nato in provincia di Ragusa ed esattamente a Vittoria si pone l’intento di coprire vasta parte del territorio e di aiutare,  sia nella prescrizione, sia nell’assistenza domiciliare, i pazienti stomizzati , evitando loro lungaggini burocratiche o viaggi fuori provincia.

Questa nuova realtà ambulatoriale è nata dalla volontà del Direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale di Vittoria, Maurizio Carnazza, di fornire un nuovo servizio fino ad oggi mancante in provincia.
Il Responsabile del centro è   Salvatore Ragazzi, coadiuvato da  Alessandro Buttafuoco. L’ambulatorio afferente all’ U.O.C. di Chirurgia Generale di Vittoria è coadiuvato da un’assistenza infermieristica effettuata dall’enterostomista Silvia Cinnirella.
Tale ambulatorio si occupa dei pazienti portatori di stomia (ileo e colo stomia) e dei pazienti urostomizzati e delle loro eventuali problematiche a 360 gradi consentendo quella continuità assistenziale che nel nostro territorio purtroppo è deficitaria . L’apertura di tale ambulatorio è il Martedì ed il Giovedì dalle 15  alle 18.
Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando allo 0932999206 dal Lunedì al Venerdì dalle  9 alle 13.
L’attività svolta nel rispetto del volontariato rispecchia i valori della deontologia medica ed è volta a seguire l’organizzazione prevista dal circuito nazionale AISTOM .
Il progetto in essere è nato con lo scopo di iniziare ad effettuare l’ambulatorio due volte a settimana e di implementare, nel tempo, il numero dei giorni di apertura e di riuscire ad esercitare quel servizio domiciliare gratuito specializzato, dipendente esclusivamente dall’ambulatorio, che in molti casi risulta di difficile attuazione. Inoltre vengono affiancati altri servizi dipendenti dall’ambulatorio di ausilio allo stomizzato , come la riabilitazione del pavimento pelvico e l’alimentazione del paziente stomizzato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa