Pozzallo. Il PD a sostegno di misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali ed il territorio

Partito Democratico

Il PD di Pozzallo, grazie all’attività di interlocuzione politica portata avanti dalla Senatrice Venera Padua, sostiene fortemente l’approvazione di un emendamento, a firma Capodicasa-Piccione, al decreto legge del Governo 113 del 2016, che reca misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali ed il territorio.

L’emendamento propone una soluzione idonea per enti locali, come il Comune di Pozzallo, che non abbiano presentato il piano di riequilibrio finanziario entro i termini previsti dal Testo Unico sugli enti locali o verso cui sia stato deliberato un diniego da parte della Corte dei Conti.
In sostanza, si propone la facoltà per gli enti locali che versino in tale condizione, di riproporre, entro il 30 settembre 2016, la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale prescritta dalla legge, purchè nell’ultimo rendiconto approvato dall’ente vi sia o un aumento dell’avanzo di amministrazione o una diminuzione del disavanzo.  L’iter di conversione in legge del decreto, tuttora all’esame della commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, prevede il passaggio al Senato in seconda lettura, quando, in ogni caso, le principali questioni di merito saranno già state esaminate da Montecitorio. Quindi, prevedendo la Costituzione 60 giorni di tempo dalla pubblicazione del decreto legge, per la conversione in legge (art. 77) e per evitare di non riuscire ad intervenire in seconda lettura al Senato dove il decreto potrebbe arrivare ‘blindato’, abbiamo preferito sollecitare l’intervento della Senatrice già in questa prima sede di esame parlamentare.
Per farlo, dunque, concludono dal PD pozzallese, è servita necessariamente un’interlocuzione politica con deputati dimostratisi sensibili alla questione presentata. Per tale ragione, ringraziamo la Senatrice Padua che, su nostra sollecitazione, nei giorni scorsi si è confrontata con i deputati PD Capodicasa e Piccione, portando alla presentazione dell’emendamento, nella speranza che l’impegno congiunto tra realtà territoriale e nazionale del PD possa produrre un esito finale positivo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa