Parco scientifico di Salipetra, l’Ascom di Modica impegnata in prima linea nel progetto di crowdfunding

La zona in cui sorgerà il parco

Anche Confcommercio fornirà il proprio sostegno al progetto che, il 27 luglio, presso l’Hostaria Della Musica, a Modica, farà andare a braccetto ricerca scientifica, gusto e intrattenimento. Si tratta del crowdfunding a favore del Parco scientifico di Salipetra, Sesp,

che partirà dallo splendido panorama di Cava Pietra Franco. L’evento, organizzato da “Si… l’idea è buona!”, si preannuncia come un mix di informazioni, gusto e spettacolo con la partecipazione dell’attrice Francesca Nunzi. Ci sarà la possibilità di conoscere il fisiologo, Daniele Tedeschi, direttore scientifico di Cebioff – Centro Biologico Flora e Fauna – promotore della costruzione del Parco Scientifico nella zona di Salipetra (tra Scicli e Ragusa), su un’area di circa 40 ettari.
“Con l’istituto di ricerca scientifica etica Sesp – afferma il biologo di fama nazionale Tedeschi – vogliamo proporre un’idea moderna di ricerca scientifica che, a partire dal cancro, studi la malattia e non solo dalle azioni immunomediate e neuroimmunomediate interorgano e indotte da fattori esterni, quali l’ambiente, gli alimenti, farmaci e molecole chimiche di nuova generazione che interagiscono con fattori endogeni”. “Si tratta di un progetto di respiro nazionale, anzi, internazionale – afferma il presidente della sezione Ascom di Modica, Giorgio Moncada – e dobbiamo essere grati al dott. Tedeschi di avere voluto inserire questa struttura nel centro territoriale ove sorgerà l’importantissimo Parco scientifico. Noi di Ascom Modica non faremo mancare il nostro supporto per l’avvio di questo crowdfunding di sostegno da parte dei cittadini della provincia di Ragusa. Dobbiamo tutti dare un contributo, e noi come componenti dell’Ascom lo faremo per primi, e lasciarci coinvolgere dal Sesp in ogni sua attività, soprattutto informativa, che mira a creare un circolo virtuoso di stakeholders del Salipetra Ethical Science Park”. Se gli alimenti sono senz’altro da annoverare tra i fattori esterni che inducono le malattie, presso la Hostaria Della Musica il prossimo 27 luglio la parola d’ordine sarà buon cibo e tanto divertimento. Il menu sarà infatti preparato dagli chef dell’Hostaria sulla base di prodotti che saranno forniti da alcuni Consorzi che appartengono alla associazione Eccellenze iblee agroalimentari, alla Coldiretti e a produttori di alimenti che fanno della qualità la prima barriera della tutela della salute. E ci sarà anche lo spettacolo di Francesca Nunzi. Un appuntamento, quindi, assolutamente da non perdere anche per le innegabili e importanti ricadute che lo stesso potrà avere per il territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa