Il professore Mario Messina, monterossano doc, ha eseguito al policlinico S.Maria alle Scotte a Siena un eccezionale intervento di chirurgia pediatrica robotica su una piccola paziente di tre anni e mezzo.

professore Mario Messina

Eccezionale intervento di chirurgia pediatrica del professore Mario Messina, monterossano doc, al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. L’intervento di chirurgia robotica pediatrica, il primo in Toscana e tra i primi al mondo, è stato effettuato su una bambina di tre anni e mezzo con un quadro clinico complesso ed affetta da totale reflusso gastroesofageo

che ne impediva l’alimentazione, con conseguenti ripetute infezioni bronco-polmonari. La paziente è stata operata nell’ Unità operativa Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta dal  professore  Messina, con la collaborazione dei colleghi dell’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, con un intervento di esofagogastrica abbastanza complesso che è durato circa cinque ore. Messina non è nuovo a questi eccezionali interventi su piccolo pazienti. Negli anni scorsi aveva effettuato più di una missione nel Kurdistan iracheno per aiutare quei bambini malati e malfamati e portare una speranza di vita. Nel settembre del 2012 l’Amministrazione Comunale gli ha consegnato il ” Premio Aquila d’Oro ” . Il professore Mario Messina è nato a Monterosso Almo nel 1954 oltre ad essere specialista in Chirurugia pediatrica, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, del 2006 è stato nominato professore universitario di ruolo in Chirurgia pediatrica ed infantile presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Siena.

 nella foto il professore Mario Messina , il primo a sinistra, nel momento in cui viene premiato con l’Aquila d’Oro

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa