Al Chiostro di Santa Maria del Gesù di Modica Alta, racconto-concerto Romeo e Giulietta

gestione chiostro

L’Associazione Culturale Laboratorio Autonomo Potenziale in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica e Centro Storico del Comune di Modica e il supporto di Bartolo Turlà, presentano il   che avrà luogo mercoledì 17 agosto presso il Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica Alta con inizio alle 21:30.

Uno spettacolo intimo e sperimentale che segna l’incontro tra la ricerca artistica degli attori Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia e il percorso musicale di Lee Curreri e di Claudia D’Angelo.

Il progetto parte dall’idea di lavorare sul concetto di narrazione: attori e musicisti raccontano insieme, con gli strumenti che hanno a disposizione (le canzoni di repertorio, i personaggi archetipali, generi musicali sempre diversi) una storia che tutti conoscono, un affresco delle più travolgenti passioni umane: l’amore al tempo dei “… Montecchi e dei Cappelletti, ne la Verona di Bartolomeo Scala…”, un amore così forte che “… tutte le volte che lo racconti sembra impossibile debba così finire…”.

La novella del Bandello, fonte di ispirazione per il magnifico testo di Shakespeare, è un ritratto straordinario del suo tempo. La formula racconto-concerto ci permette, attraverso la fusione di parola e musica, di creare una partitura globale con intrecci contrappuntistici e concertazioni che diventano uno straordinario veicolo di fruizione da parte del pubblico.

La musica, riesce a sottolineare lo stile narrativo del Bandello: costumi, modi e situazioni vengono raccontati con leggerezza, semplicità ed efficacia emotiva. E anche quando la struttura letteraria, come in un crescendo, si incupisce fino a diventare nera, quando gli avvenimenti precipitano e la tragedia lentamente incombe, è la stessa musica a venire in soccorso alla storia adattandosi a dipingere e rendere vivi i nuovi colori del racconto.

Il pietoso caso di Romeo e Giulietta (già i due amanti di Verona) è stato messo in scena con diversi repertori musicali perché il carattere dell’operazione è – azzardando – quello di una jam session, dove attori e musicisti si incontrano e, quasi improvvisando, provano a raccontare.

Questa è la volta del grande talento musicale di Lee Curreri, il Bruno Martelli di Saranno Famosi e del meraviglioso talento vocale di Claudia D’Angelo, voce femminile dei Mode.

“Sono contento di questo felice incontro tra l’eccellenza di un sito storico quale il Chiostro di S. Maria del Gesù – dice l’assessore Belluardo –  e quella di uno spettacolo teatrale che sposa ricerca e sperimentazione. Sono questi e altri progetti che possono definirsi dispositivi culturali capaci di promuovere la città offrendo arte e conoscenza”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa