Sampieri (Scicli). “Il piacere… è tutto mio” con Barbara Foria in scena al Teatro Xenia, Marsa Siclà

IMG-20160820-WA0012

Si può ridere piangendo di piacere? Certo che sì! Come recita lo slogan del direttore artistico della rassegna “La giara e il gelsomino”, Carlo Cartier, che ripete ad inizio spettacolo: Ridere fa.. buon sangue! Lo sa bene anche il numeroso pubblico del Teatro Xenia, Marsa Siclà che ha partecipato venerdì sera allo spettacolo “Il piacere… è tutto mio”,

con la coinvolgente attrice Barbara Foria, volto televisivo della trasmissione “Colorado Cafè” e voce radiofonica di RTL 102.5. L’attrice napoletana, che già lo scorso anno aveva divertito il pubblico del Teatro Xenia, ha portato in scena tutta la sua energia e solarità, coinvolgendo gli spettatori in uno show divertentissimo. Scritta dalla stessa Foria e da Max Orfei, Luciano Recano e Stefano Vigilante, e la regia di Gianluca Ansanelli, la commedia mette a nudo tutto ciò che le donne hanno voluto da sempre nascondere quando si parla di “piacere”. Ed ecco svelati, tra battute, ritmi incalzanti e una comicità prorompente e sempre intelligente, tutti i vizi, i vezzi e gli sfarzi tipici del gentil sesso perché, come diceva Oscar Wilde, che della materia era maestro, “il piacere è l’unica cosa su cui valga la pena avere una teoria”. Barbara Foria ha iniziato lo spettacolo con una lectio magistralis in cui il tema oggetto di spiegazione è il “Piacere”, accompagnata nei momenti significativi dalle musiche di Quark. La teoria di Barbara Foria comincia con la definizione del cervello, fatto da due emisferi, il sinistro, razionale, utilizzato dall’uomo, e l’emisfero destro, più intuitivo, fantasioso utilizzato dalle donne! Il punto di unione tra i due emisferi si chiama “corpo calloso” che permette la comunicazione dei due emisferi; nelle donne tale copro calloso viene paragonato ad un’autostrada di almeno a 100 corsie, dato che noi donne riusciamo a pensare a 10 cose contemporaneamente! Il corpo calloso dell’uomo invece è paragonabile ad una carrettiera della Basilicata, dato che se gli va bene riesce a pensare ad una sola cosa per volta! Comincia da questo momento una teoria fatta di acute osservazioni sul nostro vivere quotidiano, sulle nostre manie e i nostri desideri più inconfessabili. Una attenta considerazione ironica e disincantata sul concetto di piacere a 360 gradi, con un’escursione temporale nelle varie ere, dalla preistoria ai giorni nostri, con le relative differenze tra uomo e donna. Barbara Foria, simpatica, esilarante, divertente e brava, in poche parole Donna, la rivedremo nella prossima stagione di “Colorado Cafè” e nei fine settimana su RTL 102.5. Tra il consistente pubblico anche un grande amico di Barbara Foria, lo show man Carlo Caneba!
Prossimo appuntamento da non perdere al Teatro Xenia, venerdì 26 agosto, ore 21:45, con “Vecchia sarai tu” di  Antonella Questa e Francesco  Brandi, regia di Francesco Brandi, con Antonella Questa, per un’estate tutta da ridere!

foto giovanni antoci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa