Marina di Modica. Con l’omaggio a Lorenzo Zaccone, si conclude il salotto letterario estivo di Casa Giara

casa giara

Con l’omaggio a Lorenzo Zaccone, preside vittoriese, deceduto lo scorso anno all’età di 94 anni, si è conclusa la stagione del salotto letterario estivo, la 28^, di Casa Giara a Marina di Modica. Un appuntamento molto partecipato che ha ripercorso la vita letteraria di Zaccone, scrittore e poeta spessissimo presente negli appuntamenti che negli anni

ha organizzato Pippo Puma in Piazzetta Salvatore Puma. Pubblico attento, fine intenditore, che si è avvalso delle letture di Franco Cilia e gli interventi musicali de Y Guisar. L’appuntamento di ieri si è avvalso dei contributi di Giovanna Zaccone, nipote dello scrittore, che ha letto alcune lettere che il congiunto aveva scritto a Tina Vernuccio, e di quest’ultima, che aveva scelto Zaccone quale padre adottivo colmando un vuoto dell’anziano docente e ridandogli voglia di vivere, di Franco Rando, Domenico Pisana, Franco Antoci e Roberto Garaffa, quest’ultimo presidente del consiglio comunale di Modica.
Ai presenti è stato donato un libro, appositamente pubblicato per la ricorrenza, “Omaggio a Lorenzo Zaccone” di Pippo Puma, con scritti di Lorenzo Zaccone, Anna Maria Cerasuolo Zaccone e di Tina Vernuccio. Tutte le manifestazioni sono organizzate dall’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” con la collaborazione della F.A.SI. – Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia – e con la straordinaria partecipazione dell Associazione “Sicilia Mondo” di Catania.
Sono stati tre gli appuntamenti anche quest’anno: il primo dedicato sarà presentato al libro “Corrado Rizza, l’uomo, il poeta, lo scrittore”, di Angelo Fortuna, il secondo al concerto d’estate in memoria del giornalista Giorgio Buscema.

foto giovanni antoci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa