Incendio all’Avimec di Modica. L’assessore regionale Lo Bello incontra i vertici dell’azienda

FullSizeRender

L’assessore Regionale delle Attività Produttive Mariella Lo Bello ieri ha incontrato i vertici dell’Avimec, l’azienda avicola di Modica “colpita” dal grave incendio di venerdì che ha distrutto lo stabilimento. L’amministratrice regionale ha voluto portare il proprio sostegno e la solidarietà ai titolari,

accompagnata dal Commissario dell’Irsap(istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive), Mariagrazia Brandara.

«Siamo vicini all’azienda che da poco aveva ristrutturato ed ammodernato il proprio impianto. Assistere a questo scempio – ha aggiunto – sollecita un unico grande sconforto, ma l’Irsap Sicilia, oggi qui presente, vuole essere solidale e attivarsi,nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, per fornire gli strumenti necessari ad una ripresa delle attività. L’incendio ha distrutto la struttura ma non certo un’azienda capace, leader nel settore avicolo e fiore all’occhiello della Sicilia, che, per la capacità mostrata, riuscirà con certezza a risollevarsi, restituendo un futuro ai propri dipendenti”.

Ad accogliere la Lo Bello, c’era anche il sindaco di Modica, Ignazio Abbate. L’assessore nei prossimi giorni incontrerà le 60 aziende che fanno parte dell’indotto dell’azienda Avimecc.

Michele Leocata, amministratore delegato di Avimecc, ha ribadito all’esponente del Governo regionale che la distruzione dello stabilimento comporta l’impossibilità  di completare l’attività dell’intera filiera  produttiva avicola. Ciò crea gravi ripercussioni  sia sotto il profilo occupazionale, con riferimento ai dipendenti del gruppo, che potenziali problemi produttivi futuri.

L’assessore regionale visibilmente scossa nell’apprendere nel dettaglio tutte le informazioni fornite da Michele Leocata, ha assicurato che nella giornata di oggi provvederà immediatamente a creare una vera e propria task force con i colleghi di Giunta direttamente coinvolti nella vicenda al fine di studiare e valutar le condizioni di procedibilitá con provvedimenti di supporto per gestire nell’immediato la situazione di emergenza. Entro metà settimana la Giunta regionale nella riunione già fissata per mercoledì, a seguito di apposita delibera comunale che il sindaco Abbate si è impegnato ad approvare immediatamente, provvederà a dichiarare lo stato di calamità per il comparto avicolo che metterà lo stesso nelle condizioni di affrontare appunto la situazione di emergenza in modo del tutto straordinario ed in deroga alle autorizzazioni attuali. L’assessore regionale ha poi voluto visionare i luoghi e nonostante l’impossibilità di una verifica approfondita per via del sequestro, ha ribadito che avrebbe immediatamente posto le condizioni per rendere operativo quanto garantito nel corso del sopralluogo dopo aver informato il presidente Crocetta.

Intanto, su richiesta del sindaco di Modica, Abbate, è stata convocata per domani mattina, martedì 30 agosto alle 12,30, una conferenza di servizio in Prefettura a Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa