Turista maltese muore a Marina di Ragusa. Donati gli organi

sala operatoria

In vacanza a Marina di Ragusa, è stata colta a malore mentre stava facendo una passeggiata ed è deceduta. C.B., 56 anni e di nazionalità maltese, ha riportato, infatti, un danno cerebro-vascolare. Presso la Rianimazione dell’ospedale di Vittoria, grazie alla generosità dei familiari che hanno fornito il loro consenso, è stato possibile intraprendere il percorso di donazione degli organi.

Lunedì ha avuto inizio, presso la U.O.C. Rianimazione, diretta dal dottore La Tona, la procedura di accertamento di morte cerebrale da parte della commissione composta dall’Anestesista Sebastiano Tiralongo, dal Neurologo Gabriele D’Asta, dal Medico legale Giuseppe Algieri, e dal tecnico E.E.G. Latino.

Alle ore 2,30 della scorsa notte un’equipe dell’ISMETT di Palermo ha eseguito il prelievo multiorgano, con il supporto dei Dirigenti Medici della UOC di Anestesia e Rianimazione di Vittoria Luca La China e Linda Lo Magno, dalle Ferriste Lorena Campagnolo e Concetta Amato e dall’infermiere di anestesia Salvatore Puccia.

Gli organi espiantati sono quindi stati avviati ai centri clinici selezionati dalla commissione nazionale per il trapianto: il cuore è stato inviato tramite eliambulanza del 118 all’Ismett di Palermo; il fegato, con un aereo privato decollato dall’aeroporto di Comiso, al Policlinico di Bari; un rene, con una squadra della CRI di Ragusa, al Policlinico di Catania; l’altro rene viene inviato all’ISMETT tramite la stessa equipe di prelievo.

Le operazioni di prelievo sono state coordinate con efficacemente dal referente locale trapianti   Sebastiano Tiralongo, sotto la supervisione del Coordinatore aziendale per i trapianti d’organo,   Luigi Rabito, Direttore della U.O.C. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa