30 studenti danesi studieranno l’architettura del Duomo di San Giorgio a Modica

duomo san giorgio modica

Una trentina di studenti danesi da sabato sono a Modica con un compito ben preciso: studiare il Duomo di San Giorgio. Si tratta di studenti di architettura dell’Università di Copenaghen, la Københavns Universitet, la più antica e la più grande istituzione universitaria e di ricerca della Danimarca.

Si tratta, dunque, di un viaggio di studio molto interessante in una delle più belle espressioni del barocco siciliano ed inserito tra i beni dell’Unesco. Il Duomo di San Giorgio viene spesso indicato e segnalato come monumento simbolo del Barocco siciliano, di cui rappresenta l’architettura più scenografica. Lo storico dell’arte Maurizio Fagiolo dell’Arco ha dichiarato che tale Chiesa «forse andrebbe inserita tra le sette meraviglie del mondo barocco».

L’edificio è il risultato finale della ricostruzione sei/settecentesca, avvenuta in seguito ai disastrosi terremoti che colpirono Modica nel 1542, nel 1613 e nel 1693 (il più grave, vedi Terremoto del Val di Noto); lievi danni apportarono i sismi nell’area iblea succedutisi nel corso del Settecento e nel 1848
Gli studenti cominceranno a lavorare da lunedì.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa