Auguri Anno Scolastico 2016-2017 dalla Chiesa di Modica

don umberto bonincontro

Agli studenti di ogni ordine e grado, agli operatori scolastici: Dirigenti, Insegnanti, Personale non docente, alle famiglie.
Eccoci al via di un nuovo anno scolastico ricco di futuro ma anche pieno di incognite.

Oggi, più che mai, bisogna offrire alle nuove generazioni criteri di orientamento e di discernimento per muoversi in una società in cui tutto rischia di apparire relativo. La scuola, insieme alla famiglia e alle altre agenzie educative, è chiamata ad educare ai valori e non solo a trasmettere nozioni. Istruzione e formazione devono procedere di pari passo per contribuire allo sviluppo della personalità nella sua dimensione globale. La compresenza poi di culture e tradizioni religiose diverse deve diventare una preziosa opportunità di confronto, indispensabile per la maturazione della propria identità. Un clima di interesse, attenzione e amore all’altro, rispettandone opinioni e scelte, anche non condivise, favorirà il dialogo e aiuterà la pace a mettere salde radici.
La Comunità cristiana, che guarda i giovani come il futuro della società, e la scuola come risorsa fondamentale del vivere sociale, auguraagli studenti di far tesoro di ciò che le varie discipline scolastiche propongono per l’arricchimento della propria cultura
augura
ai docenti, e a quanti operano nella scuola, di offrire la loro opera come missione a servizio dell’uomo
augura
alle famiglie di partecipare all’azione educativa della scuola senza attendersi soltanto risultati utilitaristici.
p. il Consiglio Pastorale Cittadino
il Vicario Foraneo
don Umberto Bonincontro

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa