Importanti novità per i Liberi consorzi: 25milioni di euro per Ragusa, Enna e Siracusa

nello_dipasquale1

Ci sarà nel prossimo assestamento di bilancio un intervento economico con un fondo di 25milioni di euro per i Liberi Consorzi di Ragusa, Siracusa ed Enna. Ne dà notizia il parlamentare regionale del Partito Democratico, Nello Dipasquale, vice presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, che spiega:

“L’attuale situazione finanziaria dell’ex Provincia di Ragusa che rischia di portare al collasso l’Ente con la conseguente sospensione di importanti servizi ai cittadini come l’interruzione di altri servizi scolastici (abbiamo già assistito al blocco del servizio di trasporto scolastico per i diversamente abili), il mancato pagamento delle utenze e perfino degli stipendi dei dipendenti di viale del Fante, vede già nuove e migliori prospettive. Si sta predisponendo, infatti, un fondo all’interno dell’assestamento di bilancio per 25milioni di euro che riguarda le province di Ragusa, Siracusa ed Enna. Queste somme saranno ripartite a seconda delle esigenze dei tre enti per ripianare i conti – solo quello di Ragusa ha subito un prelievo forzoso assai consistente – e mettere in sicurezza le casse”.
“La notizia è ufficiale – commenta ancora Dipasquale – e la bozza di assestamento andrà in Commissione la prossima settimana per poi approdare all’Assemblea Regionale per l’approvazione definitiva, quindi sarà necessario circa un mese di tempo. Il commissario del Libero Consorzio di Ragusa, il dr. Cartabellota, visto il ruolo che ricopre alla Regione Siciliana ha la possibilità di verificare da sé queste informazioni e attivare da subito tutte le procedure necessarie per far ripartire il servizio di trasporto scolastico per i disabili. In ogni modo, anche il Presidente Crocetta, con il quale ho avuto una fitta interlocuzione in questi giorni, sta monitorando personalmente questo iter. Una volta approvata, questa manovra economica consentirà all’ex Provincia di Ragusa di chiudere la condizione di sofferenza nella quale si trova e impedendo che si verifichino nuovamente fatti incresciosi come quelli cui abbiamo assistito nelle ultime settimane”.
“Mi auguro – conclude – che questo intervento insieme a quelle altre risorse per le Province e per i disabili che abbiamo individuato la scorsa settimana possa aiutare per la ripresa dei servizi dell’ente riportandolo a piena funzionalità”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa