Ci sono tre persone iscritte nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Ragusa con l’accusione di omicidio colposo per l´incidente mortale sul lavoro registratosi intorno alle 11 di mercoledì scorso in un fondo agricolo di Contrada Scalonazzo, nel frigintinese, a Modica. A morire è stato l’operaio Tonino Frasca, 56 anni, all’anagrafe Vincenzo, travolto da un cingolato
col quale stava lavorando per conto di un’azienda che si occupa del movimento terra. L’iscrizione sarebbe scaturita per via di alcune dichiarazioni contrastanti rese dai titolari dell´azienda. Oggi, intanto, è stata eseguita l’autopsia dal medico legale nominato dalla magistratura, Francesco Coco, che ha preso 60 giorni di tempo per le conclusioni. Mezzi e cantieri sono sotto sequestro. Frasca lascia la moglie e due figli 20enni. Sono in corso di accertamento le varie fasi dell’incidente mortale da parte degli agenti del commissariato di Modica e dello Spresal dell’Asp Ragusa.
Pare che l’uomo fosse sceso dalla cabina di comando della pala meccanica che stava manovrando, per rimettere manualmente in moto dal vano motore il mezzo da lavoro che si era fermato. L´operaio avrebbe però dimenticato di disinserire la retromarcia e così, quando il cingolato si è rimesso in moto, è scattato all´indietro travolgendolo ed arrotandolo. La versione dei fatti, come accennato, presenterebbe però alcune discrepanze, da qui l´apertura del fascicolo con tre nomi iscritti nel registro degli indagati.
foto esclusiva radiortm.it